Ecco il tunnel più multato d’Italia: occhi aperti se circoli qui

Vi sveliamo quale sarebbe il tunnel più multato d’Italia, una galleria nella quale si registrano tantissime infrazioni ogni giorno. Ecco da quando è stato installato il tutor che registra le infrazioni e quante ne sarebbero state registrate fino ad ora.

Il tunnel più multato d'Italia
Il tunnel più multato d’Italia – viaggi.nanopress.it

Quale sarebbe e dove si troverebbe il tunnel che farebbe registrare tantissime infrazioni ogni giorno. Fate davvero attenzione se passate proprio da lì.

È il tunnel più multato d’Italia

Il primo tunnel sotterraneo in Italia verrà costruito proprio qui e nel frattempo vi mostriamo anche quale sarebbe il tunnel più multato d’Italia. Dovete sapere che questa precisa galleria registrerebbe ogni giorno ben 559 multe, cioè 23 ogni ora, una ogni 2 o 3 minuti. In questa galleria, la velocità massima alla quale i veicoli dovrebbero andare è di 70 km orari. Questa velocità di solito non viene rispettata da molti guidatori ed è per tale motivo che si registrano così tante multe.

Il tunnel più multato d'Italia
Il tunnel più multato d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ma non è sempre stato così. Non che prima venisse rispettato, semplicemente prima non era stato attivato il tutor che ormai in un anno è riuscito a registrare ben 204.898 trasgressori. Il tutor in questione sarebbe stato attivato infatti soltanto il 30 di marzo del 2023. È davvero incredibile il numero di infrazioni che sarebbe riuscito a catturare, specialmente se pensiamo che si tratterebbe di un tratto lungo soltanto 3 km.

Ecco dove si trova

Il tunnel più multato d’Italia è il tunnel Galleria Giovanni XXIII, che si trova fra il Foto Italico e il Policlinico Gemelli, a Roma. Questa strada sarebbe particolarmente trafficata dal momento in cui collega lo Stadio Olimpico con la Pineta Sacchetti. Il tutor sarebbe stato installato perché, nonostante non si tratti di un tunnel particolarmente pericoloso, a volte si verificherebbero degli incidenti. Il motivo di ciò, secondo le persone che vivono in zona, sarebbe da ricondursi alla scarsa illuminazione della galleria.

Il tunnel più multato d'Italia
Il tunnel più multato d’Italia – viaggi.nanopress.it

Il Comune di Roma avrebbe così installato il Celeritas 1506 per indurre i guidatori ad abbassare la velocità a cui viaggiano con una tolleranza di soli 5 km. Si può andare quindi massimo a 75 km orari, dopodiché, superato questo limite, si viene multati con una pena che va tra i 42 e i 173 euro. Ci sarebbero state anche delle sanzioni da 3.382 euro e sospensioni della patente dai 6 ai 12 mesi. C’è chi ha apprezzato la scelta del Comune di Roma, ma anche chi ha criticato la decisione di installare il tutor per fare cassa piuttosto che quella di migliorare la visibilità della strada con nuove illuminazioni. Inoltre c’è anche chi propone l’installazione dei dissuasori o altre soluzioni stradali atte a far rallentare e una segnaletica più chiara visto che le uscite non sarebbero chiare e segnalate all’ultimo.

Impostazioni privacy