È uno dei Paesi preferiti dagli italiani per le vacanze, complice anche una cultura a noi molto affina, oltre alle spiagge incontaminate e alla cucina apprezzata tanto quanto quella italiana.
Spiagge tanto belle da essere state premiate, per il trentesimo anno consecutivo, dalla prestigiosa Bandiera Blu. È dal 1994 che questo Paese non slitta dal podio, diventando una località di successo in Europa ma soprattutto nel mondo.
Da oltre 30 anni queste spiagge sono tra le più belle al mondo
La Foundation for Environmental Education (Fee) si occupa ogni anno di decretare quali siano le spiagge con una qualità delle acque marine e dei servizi offerti nelle località costiere migliori. Ebbene, dal 1994 la Spagna detiene questo primato.
In totale in Spagna si contano ben 638 spiagge insignite con la Bandiera Blu, con un notevole aumento rispetto agli scorsi anni. Si pensi che questo Paese registra il 15% delle spiagge più belle al mondo e la maggior parte di queste bellezze si concentra nella regione della comunità valenciana.
Se quindi cercate un posto con spiagge fantastiche, a poca distanza dall’Italia, sappiate che la Spagna vi aspetta a braccia aperte: potrete godervi un mare pazzesco e visitare posti incantevoli come l’Andalusia, la Galizia e la Catalogna. Non solo, anche le attività da svolgere in loco sono variegate e vi permetteranno di alternare la vita da spiaggia a del tempo libero di qualità. In questa zona si contano infatti 102 porti sportivi e 7 imbarcazioni turistiche spagnole che hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi.
Quali sono le migliori spiagge in zona?
Sono diverse le località balneari tra cui scegliere, tutte eccelse. Si parte dalle Baleari, fino alla Costa Brava, per arrivare alle selvagge Canarie. Queste sono solo alcune delle mete più conosciute, a cui si aggiungono anche la new entry, Bahia de Lerate, nella regione autonoma della Navarra e la spiaggia di El Toyo ad Almeria, perfetta per gli amanti del surf.
Se cercate tranquillità, la troverete sulla spiaggia di Cambriles vicino a Gualchos, mentre per un’esperienza più wild avrete El Encinarejo ad Andujar. Nella città metropolitana di Barcellona avrete invece la suggestiva Banys de Forum. E poi ancora Cala d’Hort a Ibiza, la Playa de Muro a Maiorca e la Playa de Ris in Cantabria per finire con la Playa El Portet a Moraira.