Il posto ideale per godere di una vista panoramica mozzafiato. Scopriamo insieme il luogo per fare una bella passeggiata sul mare, perfetto in ogni stagione.
Un incantevole villaggio famoso sia tra i visitatori italiani che stranieri. Celebre per le sue strade pittoresche e per gli edifici colorati, una destinazione deliziosa per tutti quelli che ricercano una località che li faccia immergere nella cultura e nella bellezza, accompagnati perché no dalla cucina locale e dall’opportunità di fare delle ottime passeggiate all’aria aperta. Dove si trova questo posto incantato?
Una bella passeggiata sul mare, ecco il luogo perfetto
Un vero e proprio villaggio marinaro nel cuore di una regione bellissima. Parliamo ovviamente della nostra bella Italia e della sua Liguria. Qui si trova un comune storicamente noto anche come “città dai mille velieri bianchi”.
Si tratta della graziosa Camogli, situato sulla costa ligure. Un comune famoso per la lunga tradizione della pesca e per i colori che contraddistinguono le sue abitazioni. Sicuramente la località ideale per una bella passeggiata sul mare.
Meta molto gettonata anche dagli amanti del trekking. In queste zone sono diversi gli itinerari panoramici. Ad esempio molto battuto è il percorso che partendo da Camogli arriva ai borghi di Punta Chiappa o San Rocco. Un ottimo modo anche di esplorare alcune rinomate attrazioni come la Grotta dei Gamberi, chiamata così per la presenza di granchi, gamberi e coralli al suo interno. Non solo, molto suggestiva in questo sentiero è la chiesa di San Nicolò di Capodimonte, risalente addirittura al XII secolo.
In generale Camogli è un luogo perfetto per questa stagione, perché ricco di storia e cultura tutta da scoprire, ma anche ideale per del sano relax serale grazie alla presenza di numerosi deliziosi locali e ristoranti.
Camogli, il più bel borgo marinaro ligure
In molti amano abbinare la visita a questa cittadina magari insieme ad altre zone vicine, iniziando ovviamente da Genova. Si presta infatti ad una visita anche abbastanza veloce in una giornata. Un weekend è l’ideale per non trascurare nulla delle sue bellezze, rigorosamente da percorrere a piedi per godere pienamente del panorama incredibile che la rende così celebre.
Potremmo definirlo un luogo dalle mille sfaccettature, che proprio per questo è adatto ad una vacanza in tutte le stagioni.
Si inizia perdendosi nella zona più centrale caratterizzata dai tipici edifici colorati. Una particolarità sono le facciate dipinte nello stile conosciuto come “trompe l’oeil”: un genere pittorico tutto basato sull’illusione di osservare un oggetto reale, in realtà un semplice disegno. Un effetto ottico niente male, che percorrendo Camogli si rintraccia in balconi, cornicioni, persiane.
Qui potrete sì fare una bella passeggiata sul mare, ma anche imbattervi in una serie di edifici religiosi di pregio. Innanzitutto la più celebre Basilica Minore di Santa Maria Assunta. La sua immagine esterna è la più associata alle foto ufficiali del luogo. Un edificio davvero imponente che risale al XII secolo.
Altrettanto famoso ed importante il Santuario di Nostra Signora del Boschetto. Attorno a questo luogo una credenza religiosa che lo vede teatro di un’apparizione della Madonna nel 1500. Da non dimenticare anche la caratteristica chiesa di San Rocco, che offre sicuramente una delle viste più belle per via della sua posizione panoramica.
Le origini di Camogli sono antichissime e questo è riscontrabile anche in alcune delle sue architetture civili. Iconico quanto la Basilica è il Castello della Dragonara. Oggi è sede di mostre e manifestazioni culturali, ma la sua costruzione risale al XII secolo, distrutto nel 1366 e successivamente ricostruito nel 1438.
Molto suggestivo anche il complesso difensivo noto come Batteria di Punta Chiappa, importantissima anche durante la seconda guerra mondiale.
Una bella passeggiata sul mare a Camogli, tra natura e cultura
Il borgo marinaro per eccellenza naturalmente non può non avere anche un museo che omaggi la sua lunga tradizione. E infatti il Museo Marinaro Gio Bono Ferrari è una delle tappe consigliate in qualsiasi itinerario di visita.
Una ricca esposizione di quadri e fotografie che aiutano a ripercorrere la storia del borgo fino quasi ai giorni nostri. Non solo perché all’interno anche una particolare esposizione di navi in bottiglia. Una di queste riproduce anche l’abitato di Camogli.
Da non dimenticare inoltre il contatto con la natura che è possibile vivere in questa zona. Molto consigliate le immersioni intorno alla Grotta dei Gamberi. Una vera chicca di viaggio è l’immersione per vedere il Cristo degli Abissi, un’opera incredibile che consiste in una statua in bronzo risalente al 1954, a ben quindici metri di profondità.
I più avventurosi ameranno anche la baia di San Fruttuoso. Ci si arriva tramite battello o se si preferisce percorrendo un sentiero scosceso. Un percorso forse non facile ripagato dalla visita al complesso dell’Abbazia San Fruttuoso di Capodimonte.
Camogli è un luogo celebre per i diversi eventi culturali. Se avete intenzione di programmare una vacanza nel mese di Maggio potreste facilmente imbattervi nella mitica Sagra del Pesce, seguita in agosto dalla festa di Stella Maris.