Vi siete mai chiesti il significato del proverbio “Tutte le strade portano a Roma?”. Ecco di quale si tratta.
In Italia, ci sono tantissimi proverbi che sono diventate delle frasi che utilizziamo nel linguaggio comune. E spesso non ci rendiamo conto che dietro questi modi di dire, c’è una storia e un significato ben preciso.
Questo, fa parte della nostra tradizione e determinati modi o usi linguistici, sono stati tramandati da generazione in generazione. E sono rimasti ancora vivi fino ad oggi e fanno parte della cultura del nostro Paese.
“Tutte le strade portano a Roma”, il vero significato dietro il proverbio
Molte persone, quando pronunciano un proverbio, si domandando il perché vengono utilizzate alcune frasi. A volte anche molto discostanti dalla realtà e vogliono scoprire l’origine di queste parole.
Uno dei proverbi più famosi è “Tutte le strade portano a Roma”. Che viene spesso utilizzato per specificare che qualunque decisione prendiamo, questa ci porterà ugualmente nella direzione scelta.
La stessa frase, viene utilizzata anche quando non sappiamo quale strada prendere. In quanto, sebbene prenderemo vie più lunghe ugualmente arriveremo a destinazione percorrendo qualsiasi strada.
Questa frase, viene utilizzata in tutta Italia, ma in particolare al si sente più frequentemente nelle regioni del Centro della nostra Penisola. Ed ha origini molto antiche che risalgono ai tempi medievali.
Secondo uno studio, si è visto che, effettivamente, come dimostratosi da alcuni architetti tedeschi, tutte le strade portano nella Capitale italiana, ossia Roma, anche partendo da luoghi molto lontani.
Lo studio degli architetti tedeschi
Il lavoro fatto da questi specialisti è stato molto dettagliato, e hanno collegato tra loro tutte le antiche strade romane. Riuscendo a formare una mappatura certosina delle vie percorse durante il periodo del Sacro Romano Impero.
L’influenza di questo impero, che ha sottomesso numerose popolazioni, conquistando altrettanti territori, ha fatto si che l’impatto romano sia andato anche oltre i confini delle proprie terre imperiali.
Per questo motivo, venne usata una rete di collegamenti che venne costruita in modo da far in modo che le stradi consolari che si percorrevano giungessero tutte quante alla Città Eterna.
Questa decisione, era stata presa, per facilitare e favorire i commerci, e in Italia, ci sono tantissimi percorsi che riescono a collegare altre città italiane con Roma come ad esempio la Flaminia o la Strada Aurelia.
Un proverbio veritiero
Di conseguenza, grazie allo studio fatto da questo team di architetti tedeschi, si è dimostrato come, il famoso proverbio “Tutte le strade portano a Roma”, sia effettivamente veritiero.
Tutte le strade che furono costruite sotto il Sacro Romano Impero, e che partivano da altre città, anche se queste erano fuori dai territori imperiali, tendevano a giungere nella città di Roma.
La Capitale, per questo motivo, è rimasta fino ad oggi, una delle più belle e visitate del nostro Paese. Assieme a tanti altri capoluoghi che ogni anno vengono presi d’assalto dai turisti che non vedono l’ora di ammirare le bellezze che sono contenute in essi.
Il famoso proverbio è stato anche esportato all’estero con l’esclamazione di “All Roads Lead to Rome”. Che è stata utilizzata come il titolo di un episodio della famosa serie tv Doctor Who, di un brano musicale dei The Strangers e uno dei Jerusalem e di un film romantico del 2015 con protagonisti Sarah Jessica Parker e Raoul Bova.
Di conseguenza, in Italia, non solo le città e i monumenti, così come i siti naturali sono considerati dei veri e propri tesori. Ma anche la tradizione linguistica che spesso nasconde dei significati profondi e veritieri.