Sembra una creatura marina degna di un film di fantascienza, eppure esiste davvero e si sta diffondendo nei mari di queste particolari regioni del nostro Paese. Evitatelo finché potete e segnalate la sua presenza.
Spunta la notizia della diffusione a tappeto di questa specie di animale che in molti non conoscono e che ha queste precise caratteristiche.
Cos’è il vermocane
Dopo questa nuova specie marina trovata in Italia, ne spunta un’altra della quale siamo certi che la maggior parte di voi non avrà mai sentito nulla. Stiamo parlando del vermocane, anche conosciuto come verme del fuoco o verme di mare, quest’animale il cui nome scientifico è Hermodice carunculata. Si tratta di un animale che è provvisto di alcune setole che hanno proprietà urticanti. Sarebbero in grado di causare addirittura edemi, pruriti e febbri. E sarebbe proprio per questo motivo che in molti sarebbero preoccupati decisamente per la sua diffusione.
Fino a non molto tempo fa, quest’animale era molto diffuso soltanto nel Canale di Suez. Ora, invece, molti pescatori avrebbero segnalato la sua presenza anche nei nostri mari italiani. Tra l’altro, i pescatori troverebbero non di rado pesci morti nelle loro reti, uccisi proprio da quest’esemplare marino che sembra uscito da un libro o da un film di fantascienza. Il vermocane sarebbe lungo circa 20 centimetri e in certi casi potrebbe esserlo addirittura 1 metro. E questi animali, come già detto, non attaccano solo i pesci ma anche gli umani. Ed è per tale motivo che spesso i pescatori devono ricorrere all’uso del cortisone.
Si diffonde in questi litorali
Il vermocane prima era ampiamente presente solo nel Canale di Suez, mentre ora è arrivato anche in Italia. Il motivo di ciò sarebbero le frequenti ondate di calore, che hanno colpito l’Italia negli ultimi anni a causa della crisi climatica che sta alzando le temperature estive e non solo, portando anche a sbalzi di temperatura improvvisi. In particolare, il vermocane sarebbe stato avvistato nei litorali di Sicilia, Puglia e Calabria.
Questi animali sarebbero carnivori e voraci, nonostante il loro aspetto appaia quasi innocuo. Ma perché diciamo che sembrerebbe uscito da un film di fantascienza? Beh intanto per il suo potere urticante in grado di causare effetti collaterali agli uomini. E poi perché sarebbe praticamente immortale, dal momento in cui se lo spezzi si rigenera. Ormai minaccia i nostri mari, le riserve naturali marine con i loro animali, i coralli e naturalmente i pescatori e i bagnanti. Se vi capita di avvistarlo in mare, segnalateli immediatamente a chi di dovere, perché in questo modo aiuterete sia voi che altri a evitare questo animale che può risultare dannoso per la nostra salute e non solo.