È uno dei viaggi più lunghi mai documentati ed è avvenuto adesso. Gli esperti svelano tutti i segreti di quanto accaduto. Ha delle caratteristiche uniche ed è stato scoperto soltanto di recente.
Vi sveliamo ora tutto ciò che sappiamo su questo viaggio davvero incredibile che gli esperti non credevano che potesse essere possibile, eppure è accaduto. Siamo certi che troverete questa storia davvero affascinante e a dir poco incredibile.
È uno dei viaggi più lunghi mai documentati
Dopo uno dei voli più lunghi di sempre, oggi vi parliamo di uno dei viaggi più lunghi mai documentati: effettivamente anch’esso un volo e senza scalo. A parlarne è stato uno scienziato che lavora a Barcellona, Talavera, che ha una specializzazione davvero molto interessante. Infatti è un entomologo e un biologo evolutivo, che opera presso l’Istituto Botanico di Barcellona in Spagna e il National Geographic Explorer. Circa 10 anni fa, l’esperto si trovava lungo le coste della Guyana francese quando ha avvistato qualcosa di assolutamente inaspettato.
L’esperto non poteva assolutamente crederci, eppure ciò che aveva visto era reale. Qualcosa che non avrebbe dovuto essere lì ma a migliaia di chilometri di distanza c’era arrivato. Qualcosa di apparentemente fragile e piccola qualche centimetro aveva compiuto un viaggio incredibile. In quel momento, però, lo studioso non aveva modo di verificare che la sua supposizione fosse reale. Ora, però, a distanza di tempo è arrivata la conferma che si trattasse proprio di quello che lo scientifico aveva pensato.
Ecco chi lo ha compiuto
Dopo molti anni dall’avvistamento, lo scientifico ha scoperto che si trattasse proprio della Vanessa del cardo, una specie di farfalla che di solito è diffusa in varie zone del mondo, ma non nella Guyana francese e in generale non in Sud America. Infatti è possibile trovarla in Europa, in Africa, in Asia, in America del Nord e anche Australia. Ma appunto non in Sud America.
Ma come avrebbero fatto questi piccoli insetti a raggiungere un’area che non corrisponde loro? Forse sono più forti ed intelligenti di ciò che immaginiamo. E da poco è arrivata finalmente la risposta. Infatti è stato compiuto uno studio che ha rivelato qualcosa di incredibile. La ricerca è stata compiuta su modelli dei venti, campioni di pollini, genomi e altro ancora. A quanto pare queste bellissime farfalle si sarebbero schiuse in Europa occidentale e da lì avrebbero volato per ben 7000 chilometri (6920, per la precisione) in meno di un mese! Se i risultati della ricerca sono veri, quello compiuto dalle farfalle di questa specie sarebbe uno dei voli senza scalo più lunghi mai registrati per singoli insetti!