È una delle strade più antiche del mondo ed è un paradiso terrestre

Fare trekking su una delle strade più antiche del mondo, i tuoi passi nei passi della storia. Una emozione che si vive qui.

insediamento età ferro
Un panorama che ha 5000 anni – viaggi.nanopress.it

Per quelli che amano le passeggiate è chiaro che poter fare alcune esperienze al limite è entusiasmante. Oltre a quei percorsi che possono essere considerati di difficoltà superiore e che quindi hanno bisogno di essere affrontati con un buon allenamento ci sono però altre tipologie di meraviglie e di sfide. Come per esempio il camminare sulla stessa strada su cui hanno probabilmente passeggiato i nostri antenati di 5000 anni fa.

Una delle strade più antiche di sempre e che ancora viene percorsa

Se vivi per esempio a Roma non ti stupirà l’idea di poter essere a pochi metri da grandi vestigia del passato. Poter anche solo sfiorare le pietre dei Fori Imperiali significa mettere una mano lì dove grandi personaggi della storia sono passati. Ma la storia è ovunque.

cavallo
Questa opera è qui da millenni – viaggi.nnaopress.it

Per respirarla camminando e se vuoi cambiare panorama ti basta salire un po’ più a nord rispetto al nostro Paese e incamminarti su una strada che esiste dai tempi della preistoria. È lunga 140 km e attraversa la regione meridionale dell’Inghilterra: comincia a Avebury e finisce a Ivinghoe Beacon, nel Buckinghamshire.

Il fascino di questo percorso viene soprattutto dal fatto che gli scienziati sono riusciti a ricostruirne le tracce fino a 5000 anni fa. E la dimostrazione sono per esempio i giganteschi segni lasciati nella pietra calcarea 3000 anni fa: uno dei più celebri è il grande cavallo bianco di Uffington, risalente all’Età del Bronzo. Ma ci sono anche altri reperti dell’Età del Ferro e, nella zona di Avebury, anche uno dei cimiteri più antichi di tutta la Gran Bretagna.

Un patrimonio di pietra

Passeggiare su una strada che è attiva dalla preistoria e che ancora oggi viene percorsa è una grande emozione. E abbiamo già menzionato alcuni dei luoghi magnifici che lungo questo percorso che taglia in diagonale d’Inghilterra meridionale è possibile incontrare.

Ma ci sono molte altre bellezze. Per esempio, un insediamento che risale proprio all’Età del Ferro e che ha preso il nome di Barbury Castle. Tutto quello che rimane è un grande segno per terra che indica il doppio fossato che proteggeva l’insediamento ma è un ricordo del nostro passato comunque magnifico. Nella zona di Avebury ci sono moltissimi monumenti tra cui il più grande cerchio di pietra di tutte le Isole della Gran Bretagna e anche il tumulo funerario più grande di tutta l’Europa.

Per percorrere tutto questo percorso, che gli inglesi chiamano solo The Ridgeway, sono necessari sei giorni. Lungo la strada, se decidi di lanciarti in questa avventura nella storia, troverai Bed and Breakfast e strutture ricettive nei vari paesini che sul sentiero preistorico sono via via sorti e che sono anche un modo diverso per guardare all’Inghilterra.

Impostazioni privacy