Questo è un bellissimo borgo bianco e si trova proprio vicino a noi, di quale paesino mozzafiato stiamo parlando. In tanti credevano che fosse in Andalusia o in Puglia e invece è da tutt’altra parte, nonostante rimanga comunque vicino al nostro bellissimo Paese.
Cosa dovete sapere su questo luogo davvero magico che si trova vicino al nostro Paese e che ha un aspetto davvero romantico e senza tempo. E fa parte di una nazione che è nostra cugina e che ha molto in comune con la nostra storia e la nostra cultura. Ecco di quale stiamo parlando.
È un bellissimo borgo bianco
Dopo il meraviglioso borgo bianco incastonato nella roccia, tra i più particolari al mondo, adesso ve ne mostriamo un altro che è vicino al nostro Paese e che vi consigliamo di visitare se siete amanti delle località di questo tipo. È un paesino davvero pittoresco che è famoso per la sua architettura distintiva e per la bellezza dei suoi edifici bianchi.
Ad alcuni ricordano i pueblos blancos dell’Andalusia, mentre ad altri anche i borghi della Valle d’Itria in Puglia. Eppure questa bellissima località non si trova né in questo né in quel posto. Si tratta di un borgo progettato negli anni ’60 dall’architetto catalano Francisco Juan Barba Corsini. Si ispirerebbe al funzionalismo e, come molti hanno notato, ha come caratteristica principale le case dall’aspetto elegante e funzionale, bianche. Ma dove si trova questo paesino? Ci troviamo proprio qui ed ecco tutto ciò che dovete sapere su di esso.
Benvenuti a Binibeca Vell
Ci troviamo a Binibeca Vell, in Spagna, e in particolare a Minorca, nelle isole Baleari, un arcipelago che si trova non troppo lontano dalla Sardegna e che è quindi facilmente raggiungibile dal nostro Paese. In base ad alcune fonti, questo paesino accoglierebbe ogni anno circa 800 mila visitatori che superano persino il numero degli attuali residenti. E infatti l’overtourism sta creando non poche preoccupazioni ai residenti. Tale preoccupazione sta portando anche vari turisti a decidere di non visitare questo borgo per rispettare l’ecosistema e la popolazione che ci vive.
Di recente si sarebbero messe in pratica anche alcune restrizioni per garantire proprio ai residenti una vita dignitosa e limitare il turismo di massa. Ad esempio si è deciso di limitare gli orari di accesso e addirittura è stata avanzata una proposta di referendum per limitare ulteriormente l’accesso ai turisti. E la nostra intenzione è semplicemente quella di farvi viaggiare con la mente e con gli occhi, mostrandovi le foto di questo spettacolare borgo bianco di cui probabilmente non sapevate l’esistenza. E invece vi invitiamo a visitarlo in periodi di bassa stagione o di evitare di farlo direttamente.