È stato uno dei guerrieri più temuti al mondo, è stata ritrovata la sua tomba

Era uno dei guerrieri più temuti al mondo, e quella che è stata ritrovata ora sembra proprio essere la sua tomba.

ritrovata la sua tomba
E’ stata ritrovata la sua tomba – viaggi.nanopress.it

Questa è una scoperta molto importante avvenuta per caso in Romania. Inutile dire che questa scoperta è stata fatta in seguito alla costruzione di una nuova autostrada nel sud-est del Paese. Si tratta di una tomba reale e dei suoi costumi, che si ritiene appartengano a un invasore che ha cambiato la storia. 

Scoperta la tomba di uno dei guerrieri più temuti al mondo

Questa potrebbe essere la tomba di Attila, noto come il fragello di Dio. Risale al V secolo, quando qui dominavano gli Unni, una tribù nomade siberiana. Conteneva i suoi cavalli, le armi e molte delle sue ricchezze, soprattutto oltre 100 manufatti intarsiati con pietre preziose e ricoperti d’oro.

Secondo la descrizione dell’archeologo Silviu Ene dell’Istituto Archeologico Vasile Parvan di Bucarest, il sito di sepoltura è stato effettivamente scoperto alla fine dello scorso anno in Romania, nei pressi della città di Mizil.

tomba attila
Tomba di Attila – viaggi.nanopress.it

Fa parte di un complesso di siti in cui si sono conservate altre tombe, abitazioni e pozzi, e questa è la quarta scoperta del sito dall’inizio dell’ampliamento dell’autostrada, a dimostrazione di quanti tesori nascosti custodisca l’area.

Secondo gli archeologi, la preziosa spada è “per la maggior parte arrugginita, ma il fodero è decorato con foglie d’oro per tutta la sua lunghezza”. Quest’ultima, insieme alle altre ricchezze trovate nella tomba e alla loro età, suggeriscono che il temuto Attila sia stato sepolto qui con tutti i suoi famosi tesori.

Cosa dicono gli esperti

Gli archeologi hanno anche annunciato che, sebbene non si conosca ancora l’etnia del guerriero, la ricchezza delle tombe indica che appartenevano alla classe dirigente dell’epoca Unna, che governava la maggior parte delle terre a ovest del Mar Nero, comprese alcune parti dell’odierna Romania.

Ciò significa che prossimamente i manufatti e le ossa saranno puliti, studiati e resi disponibili al pubblico.

tomba attila romania
Tomba di Attila – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un reperto eccezionale per quanto riguarda il contributo di Attila alla caduta dell’Impero romano nel V secolo. Finora il luogo di sepoltura del leader è rimasto avvolto nel mistero.

Secondo gli storici, il re Unno fu sepolto in quello che un tempo era il letto di un fiume e lo schiavo che scavò la tomba fu poi ucciso, per cui non si poté conoscere il punto esatto in cui furono seppelliti il suo corpo e il grande tesoro.

Non resta che attendere ulteriori ricerche per stabilire se la tomba appena scoperta e i suoi preziosi tesori appartengano ad Attila, il flagello di Dio.

Impostazioni privacy