Alla scoperta del migliore sito archeologico d’Italia: ecco di quale si tratta. È del tutto inaspettato, non lo indovinerai mai.
L’Italia rappresenta il primo Paese del mondo con più siti archeologici da visitare e altrettanti siti tutti da scoprire. Lungo tutta la Penisola italiana si possono apprezzare tantissimi siti e scavi archeologi tutti da scoprire e da ammirare. C’è un sito archeologico che è stato eletto il migliore: è del tutto inaspettato. Ecco di quale si tratta.
Migliore sito archeologico da scoprire e da ammirare: ecco di quale si tratta
Quando si parla di archeologia subito si pensa a Roma Capitale e a Napoli, ma il migliore sito archeologico da scoprire e da visitare non si trova nel Lazio ed in Campania, ma in un’altra Regione italiana che non ti aspetti. Si trova in Toscana e questo sito archeologico è tutto da ammirare e da scoprire.
Di quale sito archeologico stiamo parlando? Si tratta di Populonia, in Toscana, che è stato eletto il migliore d’Italia. Populonia ha vinto il premio GIST ACTA, Archeological & Cultural Tourism Award. A vincere la medaglia d’oro è stato il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, la celebre ed antica città etrusca affacciata sul mare.
Cosa vedere nel migliore sito archeologico?
Ubicata sulla punta Nord del promontorio di Piombino, la città etrusca di Populonia offre uno scorcio paesaggistico davvero unico ed una bellissima vista mare. Localizzato in provincia di Piombino, il sito di Populonia comprende l’area dove sorgeva la città degli Etruschi e dei Romani, nota per l’intensa attività legata alla produttiva del ferro. Populonia offre scorci paesaggistici davvero unici ed affascinanti: la macchia mediterranea nasconde e preserva le tombe del popolo etrusco, oltre ai suoi edifici sacri.
Alcune delle necropoli cittadine delle diverse fasi storiche sono visitabili nel parco archeologico di Baratti e Populonia, insieme ai resti del quartiere industriale presso il porto. Oltre all’area archeologica ed all’acropoli di Populonia, è possibile visitare il borgo medievale di Populonia, che risale al XV secolo ed è caratterizzato dalla presenza di fortificazioni che venivano utilizzate come strutture difensive. Molto interessante è il Castello costruito dagli appiani con la sua Rocca e la sua torre centrale, che regala un panorama strepitoso sul mare.
Infine, meta obbligatoria è il Museo degli Etruschi: si tratta di un piccolo museo che raccoglie i reperti e i manufatti del popolo etrusco. Oltre alle anfore ed alle ancore rinvenute in mare, all’interno dell’esposizione museale è possibile visionare anche i corredi funebri delle tombe di Populonia.