Una vera perla nel nostro Paese da scoprire e riscoprire. Inserita tra le mete migliori da visitare in Italia. Scopriamo insieme di quale località si tratta.
Diciamolo, se dovessimo stilare una classifica dei luoghi del nostro paese che meritano di essere raggiunte per una vacanza, saremmo in seria difficoltà. Dell’Italia si possono dire molte cose, ma non che non abbia bellezze uniche che nulla hanno da invidiare ad esotiche mete estere. Non a caso in qualsiasi stagione turisti da tutto il mondo amano raggiungere il belpaese, interessati alle nostre città d’arte, alle spiagge, all’incredibile patrimonio storico che racconta la nostra storia. Ed ora una località in particolare è incoronata come regina tra i posti da vedere.
Tra le mete migliori da visitare in Italia la vincitrice è una vera perla
Se dopo l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia gli stessi italiani hanno sentito la spinta di esplorare meglio le bellezze della penisola, c’è da dire che l’Italia suscita sempre grande interesse all’estero. A stilare infatti questa pregevole classifica è una rivista straniera.
Forbes, rivista bisettimanale che si occupa di economia, ha recentemente pubblicato un articolo in cui analizza ed elenca ben cinque mete che val la pena visitare in Italia. La vincitrice è una regione che da diversi anni vive un incremento notevole del turismo e che anche la rivista Vogue ha inserito tra le dodici migliori località per il 2023 in tutto il mondo.
Parliamo della bellissima Basilicata. Negli ultimi anni vive un periodo d’oro, una riscoperta complice probabilmente anche il fortunato 2019, anno in cui Matera è stata eletta Capitale della Cultura Italiana. E a convincere Forbes ad assegnare questo primato sono due città in particolare.
La Basilicata, una regione da scoprire secondo Forbes
Ad attirare l’attenzione della prestigiosa rivista statunitense è innanzitutto Maratea. Piccolo comune in provincia di Potenza, un territorio che custodisce un mare bellissimo e siti di interesse storico di vero pregio.
Forbes le dedica delle parole incredibili, definendola “un paesaggio marino cesellato da insenature e circondata di acque turchesi“. Ne loda sia la vivace vita notturna che le architetture religiose. Effettivamente Maratea è un luogo antichissimo, si rilevano qui tracce di insediamenti umani addirittura collocabili nel Paleolitico.
Una gemma della Basilicata, che va scoperta visitando a fondo la sua parte più antica, denominata come “Il Castello” e le sue chiese. Tra queste la Basilica di San Biagio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, sebbene Maratea sia famosa per averne ben 44.
Anche il centro storico è un vero capolavoro architettonico di stili diversi, che alterna edifici più antichi a quelli di impronta settecentesca. Stradine e case colorate ed una vasta scelta di ristoranti e locali che la rendono una cittadina animata e vivace. Come non dimenticare poi il famoso Cristo di Maratea, una statua eretta nel 1963 al posto di una croce commemorativa. Visibile grazie alla sua altezza da diversi angoli della costa arriva quasi a 700 metri.
Le spiagge di Maratea e Metaponto, le mete migliori da visitare in Italia
Oltre l’aspetto prettamente storico e culturale, Maratea è una eccellenza del nostro paese per l’impareggiabile bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Venendo in vacanza qui ci si potrà rendere conto quanto non abbia nulla da invidiare a lontane mete estere.
Innanzitutto troviamo la celebre Grotta delle Meraviglie, che dal 1929 incanta i visitatori con questo nucleo di stalagmiti ed insenature. Tra le zone balneari più famose si annoverano la Spiaggia del Fiumicello e la celebre “spiaggia nera”, ovvero Cala Jannita. Si distingue chiaramente per la presenza di sabbia nera.
Altra località che ha permesso alla Basilicata di vincere in questa prestigiosa classifica è Metaponto. Forbes ne sottolinea la particolare posizione e ricchezza territoriale, un mix di ampie spiagge e testimonianze archeologiche del periodo greco. Effettivamente questa deliziosa frazione del comune di Bernalda, fu una colonia greca e per questo nel suo territorio si rintracciano un museo ed un parco archeologico entrambi molto interessanti. Nell’area si trovano il Tempio di Hera ed Afrodite, ma anche i resti dell’agorà e di un santuario intitolato ad Apollo.
La spiaggia di Metaponto è perfetta per una vacanza con i bambini: zone attrezzate, fondali bassi, acque caldissime. Non a caso è premiata con la Bandiera Blu. Da segnalare anche la presenza della Riserva Naturale omonima, 240 ettari che proteggono specie come le tartarughe Caretta Caretta, la volpe rossa, l’Usignolo di Fiume.
Le altre località italiane da vedere presenti in classifica
Se la Basilicata è la regina assoluta delle località da non perdere, Forbes ne elenca però altre quattro, ognuna con una diversa motivazione.
Ecco dunque la Sardegna, ma nelle sue zone più inesplorate, in particolare l’incantevole Carloforte. La rivista descrive i suoi bellissimi paesaggi ed il patrimonio gastronomico che trae ispirazione da culture diverse.
Seguono poi il Lago di Garda ed Ustica. Per quel che riguarda Garda, meritano una visita Peschiera del Garda e Sirmione, anche per l’opportunità di un bel tour enogastronomico. Di Ustica Forbes loda le Grotte belle come quelle di Capri, ideali per una gita in barca e la pregevole riserva naturale.