È proprio questo lo stadio più piccolo d’Italia con soli 11.512 posti

Uno dei luoghi più amati e frequentati del nostro paese. Sapete qual è lo stadio più piccolo d’Italia? Ve lo diciamo noi.

lo-stadio-più-piccolo-ditalia
Lo stadio più piccolo d’Italia – foto 90min.com

Utilizzati ovviamente principalmente per gli eventi sportivi e spesso ottima scenografia per concerti, spettacoli teatrali, talvolta addirittura per la messa in scena di opere liriche. Gli stadi sono tra i luoghi più amati d’Italia. Considerato anche quanto lo sport, soprattutto il calcio, sia così profondamente legato alla nostra cultura. Vediamo oggi il più piccolo nel nostro paese, che conta solo 11.512 posti.

Lo stadio più piccolo d’Italia, ecco dove si trova

Quando parliamo di stadi, subito il pensiero corre ai più celebri, San Siro o lo Stadio Olimpico. Autentici simboli nella nostra bella Italia, dove si sono disputati match che sono rimasti nella storia sportiva della nostra cultura.

Spesso hanno ospitato, grazie alla loro incredibile capienza, anche tappe di tour di concerti meravigliosi. Non è semplice costruire nelle città una struttura di questo tipo. Questo a causa ovviamente di alcune accortezze ambientali che è necessario rispettare. Inoltre anche le zone in cui devono sorgere devono essere attentamente studiate.

gli-stadi-nelle-grandi-città
Gli stadi nelle grandi città – viaggi.nanopress.it

Diversamente si rischia di paralizzare il traffico intorno a quell’area. Secondo alcuni studi inoltre, i materiali utilizzati in passato, rischiano di esporre chi vive nelle vicinanze a diversi problemi di salute.

Per questo motivo, molte strutture negli anni sono corse ai ripari tramite modifiche. Facile capire come sia difficile per ogni città avere uno stadio, stando attenti a tutte queste cose. Sapete infatti lo stadio più piccolo d’Italia qual è? Si chiama Picco, si trova a La Spezia, e contiene solo fino a 11.512 posti.

Il Picco di La Spezia, un luogo molto antico

Una struttura, che nonostante le dimensioni ridotte, rispetto ad altri stadi, è comunque di antica istituzione. Pensate che è stato inaugurato nel 1919, ed è un omaggio al primo giocatore dello Spezia a marcare un goal, Alberto Picco.

Ovviamente ospita le partite dello Spezia, attualmente in serie B. Al momento dell’inaugurazione, disponeva di due spalti: negli anni trenta venne aggiunta una tribuna coperta in cemento. Quando nel 2020 lo Spezia ha transitato in Serie A, il Picco ne ha ospitato la prima partita d’esordio, il 16 dicembre 2020, contro il Bologna.

stadio-Picco-La-Spezia
Stadio Picco La Spezia – viaggi.nanopress.it

In quegli anni infatti erano stati disposti anche dei lavori di omologazione per adeguarsi anche ad alcune norme che la Serie A impone. Attualmente si compone di Distinti e Tribuna coperti, Curva Ferrovia, Curva Piscina. Quest’ultima di norma ospita i tifosi delle squadre avversarie. Il Picco appartiene al Comune della Spezia.

Dove si trova? In una zona che collega La Spezia a Portovenere. Dista pochi centinaia di metri dal centro storico. La stazione ferroviaria si trova ad un chilometro di distanza. Pertanto lo si può raggiungere a piedi o tramite trasporto pubblico.

Impostazioni privacy