Sapevi che in Europa c’è un acquario grandissimo, il più grande in assoluto? Scopriamo dove si trova e come fare per visitarlo!
L’acquario più grande d’Europa è l’Oceanogràfic di Valencia, un luogo assolutamente da visitare almeno una volta nella vita perché spettacolare.
Soprattutto se stai pensando di trascorrere una vacanza in questa magnifica città spagnola, non puoi perdere una tappa in questo acquario straordinario, dove potrai ammirare 45mila esemplari. Scopriamo cosa vedere all’Oceanogràfic di Valencia, dove si trova e quando visitarlo!
Dove si trova l’Oceanogràfic di Valencia
Ubicato nel maestoso complesso della Ciutat de les Arts i les Ciències, l’Oceanogràfic di Valencia è una straordinaria attrazione della città e luogo amatissimo da grandi e piccini che desiderano scoprire il mondo marino.
L’acquario più grande d’Europa si trova nel punto in cui si trovava il letto del fiume Turia, che negli anni ’60 si è prosciugato dopo una inondazione devastante.
L’acquario di Valencia è stato realizzato grazie ad un progetto di Félix Candela, famoso architetto madrileno scomparso prematuramente. I lavori per la realizzazione dell’acquario sono iniziati nel 1998 e il parco marino è stato inaugurato nel 2003.
Cosa vedere nell’acquario più grande d’Europa
In questo straordinario acquario si possono ammirare tantissime specie di animali marini. Sono infatti presenti ben 45.000 esemplari di 500 specie, per i quali è stato creato un habitat che si estende su circa 100.000 m² di superficie.
L’acquario si suddivide in varie zone, in cui appunto sono stati riprodotti svariati ambienti marini, proprio come quelli che si trovano in varie zone del mondo. Fra le parti più suggestive troviamo il tunnel sottomarino, lungo ben 70 metri, e un ristorante che regala la sensazione di mangiare mentre ci si trova sui fondali oceanici.
Fra gli animali si possono ammirare beluga, trichechi, foche comuni, pinguini di Humboltd, ma anche spettacolari uccelli come l’ibis rosso e i fenicotteri. Sono presenti anche 100 squali appartenenti a 21 differenti specie.
Tante anche le esperienze da vivere all’Oceanogràfic di Valencia. I visitatori possono prendere parte ad un Backstage Tour, alle visite guidate, al “El mar en tus manos”, oppure possono accedere al cinema 4D. il costo delle attività è in aggiunta al biglietto d’ingresso, ma permettono di vivere esperienze uniche e indimenticabili.
Quali sono i padiglioni da visitare
Tanti i padiglioni da visitare, a cominciare da quello dedicato al Mar Mediterraneo, dove si può scoprire la biodiversità marina.
Altri padiglioni da visitare sono quello Temperato e Tropicale, in cui è presente il tunnel sottomarino più grande d’Europa, le Zone Umide, spettacolari con le il grande lago e le foreste di mangrovie tropicali, e le Isole, zona dove si possono ammirare i leoni marini sudamericani.
Altri padiglioni imperdibili sono quello denominato Artico, a forma di igloo, l’Antartico, Oceani, dove c’è un tunnel di circa 35 metri, il Mar Rosso e il Delfinario, quest’ultimo amatissimo dai bambini.
Quando visitare l’Oceanogràfic di Valencia
Gli orari per visitare l’Oceanogràfic di Valencia possono variare in base al periodo dell’anno, ma in genere apre alle 10 e chiude alle 18, mentre il sabato chiude alle 20. In estate gli orari di chiusura possono arrivare anche alle 22.
Il costo del biglietto è di €31,30, ma per gli over 65 e i bambini 4-12 anni è ridotto a €23,30. Il ticket consente di accedere a tutte le esposizioni, tranne che a delle esperienze specifiche. Per evitare la coda alle biglietterie è consigliabile acquistare il biglietto d’ingresso online.