Ecco la stazione più grande e più bella d’Italia: ogni anno si contano 150 milioni di arrivi e di partenze.
Basta salire in carrozza e prepararsi per scoprire la stazione più grande e meravigliosa d’Italia. In data 3 ottobre 1839 è stata inaugurata la prima stazione ferroviaria a doppio binario quando è entrata in funzione la tratta Napoli-Portici. La locomotiva a vapore “Vesuvio” copriva la tratta pari a oltre 7600 km, che venivano percorsi in soli dieci minuti ad una velocità pari a 50 km orari. La locomotiva poteva ospitare fino a quasi 260 passeggeri.
Successivamente il tronco ferroviario lo hanno esteso e ha raggiunto Castellammare di Stabbia nel 1842 e l’anno successivo Caserta. Nello stesso periodo hanno avviato progetti nel Regno di Sardegna, nel Regno Lombardo-Veneto, negli Stati sovrani e nel Granducato di Toscana. Scopriamo qual è la stazione più grande, più evoluta e più bella in Italia: ogni anno si contano 150 milioni di partenze e di arrivi. Ecco cosa sapere.
Italia: paese pioniere dell’ingegneria ferroviaria
L’Italia è uno dei paesi pionieri nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria: presenta impianti ferroviari estremamente complessi ed evoluti, che sono in grado di servire milioni di utenti, che ogni giorno prendono il treno per viaggiare.
Le stazioni italiane sono classificate in quattro tipologie, a seconda del volume di passeggeri. Le “stazioni platino” sono le stazioni più importanti, che consentono ad oltre seimila passeggeri di spostarsi in treno. Queste stazioni hanno un elevato potenziale commerciale.
Le stazioni oro hanno un elevato livello di traffico, ma non hanno un elevato potenziale commerciale. Le stazioni argento sono stazioni che favoriscono il collegamento a livello regionale. Infine, le stazioni bronzo sono stazioni di pochissime dimensioni, con un basso numero di passeggeri.
Quali sono le stazioni più grandi in Italia?
Nella categoria delle stazioni platino troviamo diverse stazioni che vantano un numero di binari piuttosto elevato, compreso il volume di traffico di passeggeri che ogni giorno arriva e parte. Decima posizione in classifica spetta alla stazione di Milano Cadorna, che conta 10 binari, nono posto per Venezia Mestre, che vanta 13 binari, ottavo posto per Venezia Santa Lucia, che conta 16 binari, settimo posto per Firenze Santa Maria Novella che vanta diciannove binari, sesto posto per Torino Porta Nuova che conta 20 binari e settanta milioni di arrivi e di partenze.
Quinto posto in classifica per la stazione di Roma Tiburtina, che conta 20 binari, quarto posto per la stazione di Milano centrale che conta 24 binari, terzo posto per Napoli centrale con 25 binari, seconda posizione per Bologna centrale con 28 binari e prima posizione in classifica per Roma Centrale.
La stazione di Roma Centrale è la stazione più grande in Italia: conta 32 binari e 150 milioni di arrivi e di partenze ogni anno.