Lo sai qual è la seconda regione italiana per il turismo? Nel periodo estivo raggiunge numeri di soggiorni altissimi.
Il turismo per l’Italia è fondamentale. Infatti rappresenta il 5% del PIL del Paese. Si tratta di un settore importantissimo per l’economia. Tutto questo è possibile grazie anche al grande patrimonio che è presente nel nostro Paese. Questo è sia naturalistico che artistico e architettonico.
Sul territorio italiani sono tanti i musei e altre istituzioni che invogliano i turisti ad arrivare proprio nel nostro Paese. Inoltre in Italia sono tantissimi i siti riconosciuti dall’Unesco ed è sempre uno dei paesi più apprezzati soprattutto dai turisti stranieri. Ma vediamo quali sono le regioni che vivono soprattutto di turismo.
Al primo posto c’è la Toscana ma qui ora vogliamo vedere la seconda regione italiana che ha conquistato la classifica e ha raggiunto un numero molto alto di soggiorni. In fondo non poteva che essere così perché tra bellezza e cibo questa regione è proprio bellissima. Di seguito tutti i dettagli.
Seconda regione italiana per turismo: è al Sud
La seconda regione italiana, dopo la Toscana, per il turismo è al Sud. Si tratta della Sicilia che lo scorso 2022 ha registrato dei numeri davvero altissimi. I dati siciliani si possono paragonare a quelli di alcuni piccoli paesi europei. Ad esempio possono essere paragonati ai numeri dell’intero Belgio e dell’intera Olanda.
È seconda per i numeri di soggiorni tra luglio e settembre 2022. Mentre è la quarta regione italiana per i numeri di soggiorni brevi. Ma vediamo subito i numeri che sono stati riscontrati e sono stati inseriti per poter stilare una classifica completa. Di seguito i dettagli.
La Sicilia tra luglio e settembre 2022 ha registrato circa 4 milioni di pernottamenti che sono arrivati grazie ad un portale online. Con un milione di differenza dalla prima, la Toscana, 5 milioni, la grande isole raggiunte un risultato davvero sorprendente, ma come sorprendersi visto le bellezze e il cibo che caratterizzano il posto.
Invece nella classifica dei pernottamenti brevi sono stati registrati 6 milioni e mezzo sempre tramite piattaforme online. Numeri davvero altissimi e in questo caso prima di lei troviamo al terzo posto la Lazio seguita poi dalla Lombardia e infine dalla Toscana che si riconferma prima anche qui.
In Sicilia ci sono tantissimi posti meravigliosi da poter visitare e qui ne andremo a citare solamente alcuni, forse proprio quelli più famosi. Come non citare, Palermo, Monreale e Cefalù. Ma anche Noto e Ragusa o ancora Scopello e San Vito Lo Capo. Tantissime altre ancora tra Tarmina, Siracusa come città e poi le bellissime isole tra cui Pantelleria e Favignana.
Come non citare poi il cibo. Chi arriva qui non può non assaggiare tutte le bontà che vengono preparate. Dagli arancini alla pasta alla norma o la caponata. Ma i dolci poi? Cannolo e cassata sono due istituzioni che sono conosciuto non solo in tutta Italia ma in tutto il mondo.