Una Scala del Paradiso che gradino dopo gradino conduce al cielo. Non è la trama di un sogno, ma l’idea di un artista che si è concretizzata per davvero in un’opera a dir poco straordinaria.
L’arte è una di quelle poche (se non l’unica) modalità d’espressione umana capace di emozionarci, stupirci, meravigliarci e lasciarci sempre a bocca aperta. Dalla pittura alla musica, dalla scrittura alla scultura, esistono svariate forme nelle quali questa può manifestarsi al mondo e lasciare un segno indelebile.
Un artista neozelandese, in particolare, ha scelto la via della scultura per comunicare il suo messaggio al mondo. La sua, però è una scultura particolare, d’impatto sicuramente diverso rispetto a quello che potremmo aspettarci da una comune statua o da un tradizionale monumento. Eccovi spiegato il perché.
La scala del Paradiso esiste e sale verso il cielo australiano
Sfiorare il cielo con un dito, guardare il mondo dall’alto e ammirare l’Oceano australiano come se ci trovassimo su una nuvola è possibile, anche se solo con l’immaginazione.
La Stairway To Heaven tanto decantata dai mitici Led Zeppelin esiste. Ha ufficialmente preso forma concreta grazie alla creatività di un artista neozelandese che si è di certo conquistato un posto d’onore nella storia dell’arte contemporanea.
David Mc Cracken, in occasione della manifestazione Sculpture by the Sea organizzata sulla spiaggia australiana più famosa del mondo, Bondi Beach, ha realizzato un’opera d’arte straordinaria e di grande impatto visivo.
Sulla spiaggia di Sydney ecco che quindi inizia un viaggio onirico verso il Paradiso lungo un percorso che corre verso il cielo, gradino dopo gradino, e che sembra non arrivare mai a destinazione.
Un’opera straordinaria di trompe-l’œil
La Scala del Paradiso è un’opera di trompe-l’œil unica nel suo genere. Un vero e proprio capolavoro che dà sempre e costantemente la sensazione di salire verso l’infinito.
L’effetto visivo illusorio è dato da un uso sapiente della prospettiva da parte dell’artista. Mc Cracken ha infatti realizzato dei gradini più grandi e larghi alla base della sua scala, e altri sempre più piccoli e stretti man mano che avanzavano verso l’alto.
Così, giocando in questo modo con la prospettiva, sembra costantemente che la scala scorra e non si fermi mai.
La Scala del Paradiso in realtà si chiama Diminish and Ascend ed è stata realizzata interamente in alluminio. Mc Cracken è infatti uno di quegli artisti che predilige per le sue opere d’arte l’utilizzo di materiali di recupero e d’uso quotidiano che poi riutilizza e trasforma in qualcosa di a dir poco eccezionale.
La scala del Paradiso è oggi una delle attrazioni principali di Bondi Beach, un luogo dove fotografi esperti e anche alle prime armi, turisti e viaggiatori arrivano qui per immortalare l’opera sotto ogni prospettiva e in ogni condizione di luce.
Una creazione famosa in tutto il mondo
Le foto dell’opera hanno sin da subito fatto il giro del mondo lasciando a bocca aperta appassionati d’arte e non. In moltissimi, da quando sono entrati a conoscenza di questa grandiosa e suggestiva creazione, sono diventati grandi fan dell’artista e hanno iniziato a nutrire enorme interesse per le sue opere e la sua storia.
All’origine di ogni sua creazione, come ha dichiarato ai media lo stesso Mc Cracken, ci sta la volontà di trasformare materiali semplici in qualcosa di indimenticabile e d’effetto, quasi poetico.
Se questo concetto sta alla base anche della Scala del Paradiso possiamo scuramente affermare che questo suo intento è stato centrato alla perfezione.
Dopo la sua prima mostra nell’ormai lontano 2000 e la realizzazione di Diminish and Ascend, i suoi fan sempre più numerosi continuano ad aspettare con ansia l’apparizione di una sua nuova incredibile scultura capace di lasciar loro per l’ennesima volta senza parole.