In Italia c’è una regione con più stranieri rispetto alle altre. Con una percentuale del 23% si trova al Nord questa regione. Ecco qual è.
In Italia ci sono circa 5 milioni di stranieri e secondo un’analisi sono soprattutto rumeni, marocchini, albanesi e di altri paesi ancora. Ma qual è la regione che ha la percentuale maggiore di stranieri residenti. Secondo i dati dell’ISTAT è una regione del Nord.
Regione con più stranieri: è al Nord
Come abbiamo detto gli stranieri in Italia sono tanti ma sono situati maggiormente in una regione italiana che si trova al Nord. Con il 23% è la Lombardia la regione con più stranieri in Italia. Sono più di 1 milione i cittadini stranieri presenti nella regione e sono circa il 12% della popolazione della regione.
I dati sono relativi all’anno 2021 e lo scorso anno è stato pubblicato anche un Dossier dove sono spiegate le statistiche sull’immigrazione. La distribuzione degli stranieri si concentra soprattutto al Centro e al Nord. Al secondo posto c’è poi il Lazio che è seguito poi dall’Emilia-Romagna.
Al Sud non si trovano le stesse percentuali del Nord. Poi la maggior parte dei permessi di soggiorno sono richiesti per motivi di famiglia. Infatti ci sono ricongiungimenti familiari che siano tra genitori e figli o tra altri parenti stretti della famiglia. Quelli che arrivano per lavoro sono molto di meno.
La maggior parte dei stranieri che è nel nostro Paese sono dei lavoratori autonomi. Per lo più venditori ambulanti oppure proprietari di piccole attività. Ma vediamo anche quali sono le nazionalità che sono più presenti in Italia se provengono dall’Europa o da altri continenti. Continua a leggere.
Stranieri per nazionalità in Italia
La maggior parte dei stranieri che sono presenti in Italia sono della Romania. Questi sono circa 1 milione degli stranieri presenti nel nostro Paese. Al secondo posto ci sono gli albanesi mentre al terzo posto ci sono i marocchini. Quarto e quinto posto occupato da cinesi e ucraini.
E poi ancora sesto e settimo, rispettivamente filippini e indiani. Poi da tanti altri paesi ancora provenienti da tutto il mondo. L’Italia è da sempre un paese di accoglienza e solo qualche mese fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato proprio questo. “Italia, paese di emigrazione e accogliente.”
L’integrazione e l’accoglienza di stranieri non è un atto. Ma si tratta di un processo continuo che non cessa. Nel tempo però l’Italia si è interrogato in quanto essendo il punto più vicino a paesi in grosse difficoltà riceve tantissimi arrivi internazionali. Per molti però non deve essere l’unico paese europeo ad accogliere.
Su questa tematica si è aperto un grosso dibattito politico che non riguarda solo l’Italia ma l’intera Europa e il mondo intero. Si cerca di trovare soluzioni concrete che possano migliorare la vita di chi chiede asilo politico poiché scappa da paesi poveri o in guerra.