Esiste una città che è considerata la quarta città più elegante al mondo e la prima in Italia, ed è molto frequentata dai turisti. Ecco dove si trova.
In tutto il mondo, ogni città è diversa da un’altra, anche se c’è un fattore che tende ad accomunarne alcune tra di loro e che, per via di alcuni stili architettonici e di conformazione, tende a ricordarle.
Per questo, si creano dei sottogruppi di città che vengono raggruppate tra di loro, anche per via dello stile che presentano ai cittadini e ai turisti e che vengono considerate in un modo o nell’altro.
La quarta città più elegante del mondo che è anche la prima città più elegante d’Italia
Secondo uno studio, effettuato da Zalando, che ha visto il coinvolgimento di esperti di moda e di architettura, si è stilata una classifica riguardo le città più eleganti del mondo, secondo alcuni criteri.
Questi, sono associati al concetto di eleganza, espresso tramite la pulizia, uno stile di vita dei cittadini elegante, nel loro modo di vestirsi e di passare il tempo libero, la presenza di scuole di moda e di collegamenti.
Tutti questi fattori, hanno fatto si che sul podio si trovino ben tre città Europee di cui la prima è Parigi, considerata la città più elegante al mondo, seguita da Londra e da Vienna, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
La prima città italiana più elegante della nostra Penisola e considerata la quarta città più elegante del mondo, appena fuori dal podio è Venezia, che ha guadagnato questo posto d’onore grazie ai parametri prima citati.
I voti e le motivazioni del posto d’onore
Il maggior punteggio della città lagunare è stata data all’architettura, che ha totalizzato 4,85 su 5, restando però al secondo posto dietro Firenze che con 4,94 la supera rispetto questo parametro.
Nonostante questo dato, ha vinto sulla città Toscana per via del punteggio avuto rispetto la forza attrattività di turisti durante l’anno, la percezione di esperti di moda e l’eleganza dei suoi cittadini.
Pochi punti, sono stati assegnati per quanto riguarda la pulizia e i punti d’accesso, tasto dolente non solo per Venezia, ma per quasi tutta la totalità delle città Italiane presenti nella Top Ten.
Venezia, è una città amatissima, capoluogo del Veneto, che ogni anno viene presa d’assalto e proprio per questo, da qualche tempo si sta pensando di creare un sistema di prenotazione per l’accesso alla città.
Nonostante, questa idea, aleggi da tempo da parte dell’amministrazione, non è ancora stata effettivamente creata. Anche se, qualche tempo fa, si sono creati dei disagi proprio per il sovraffollamento di turisti.
La città di Venezia, oltre ad attrarre visitatori per via della sua bellezza è conosciuta e frequentata sia per il famoso Carnevale che viene ammirato da tutto il mondo. Ma anche per il Festival del Cinema, che è diventato un evento importante ed elegante per tutto il settore cinematografico e televisivo.
Per questo, il capoluogo del Veneto, viene considerato uno dei posti più visitati e frequentati del nostro Paese.