Cosa appare in acqua? Il momento immortalato lascia tutti senza parole. Ecco di che si tratta, scopriamolo insieme.
Ha fatto molto discutere l’apparizione in acqua di qualcosa di dimensioni che definire maestose sarebbe anche riduttivo. Una notizia che ha fatto il giro del mondo. Parliamo di una specie sì, ma sapreste indovinare di che tipo? Scopriamolo.
Cosa appare in acqua? È la più grande al mondo
Una manifestazione che è stata definita miracolosa da chi vi ha assistito? Cosa appare in acqua? e soprattutto, dove ci troviamo? La risposta è presto detta, perché la storia di oggi arriva da Maldonado, bellissima cittadina uruguaiana. Nel piccolo villaggio di Jose Ignacio, noto per essere patria di diversi pescatori, gli abitanti hanno filmato qualcosa di incredibile.
Inizialmente nel vedere apparire la sagoma a pelo d’acqua hanno lanciato ipotesi tra le più disparate. Per poi arrivare a capire che si trattava di…una tartaruga! Non una qualsiasi però, ma quella più grande al mondo. Si tratta della Dermochelys Coriacea e i sui esemplari possono arrivare a misurare fino a due metri di lunghezza.
Ad intervenire durante questa apparizione anche Gabriela Velez, direttrice del centro di tartarughe marine di Karumbé. La scienziata ha definito questa apparizione eccezionale, poiché sebbene sia un esemplare comune in queste acque, soprattutto nel periodo che va da gennaio a maggio, è raro che si avvicini alla costa. Il motivo è da ricercare in una innata paura degli umani e che li rende anche una specie tra le meno aggressive al mondo.
La tartaruga liuto
La Dermochelys Coriacea è nota anche con il nome di Tartaruga Liuto. Questo perché i l suo carapace non è dotato di ossa come quello delle altre specie, bensì di cuoio. Di norma vive nelle acque oceaniche, dunque è molto raro incontrarla nel nostro Paese.
Almeno fino a qualche tempo fa. Quando un esemplare è stato recuperato vicino Lampedusa. Gli scienziati l’hanno ribattezzata Serena, ed è un esemplare di 200 chili di peso. In generale questa specie arriva a pesare circa 600 chili da adulta. Questa in particolare doveva avere circa 10 anni d’età.
In generale questi esemplari possono vivere fino a 50 anni. Depongono all’inizio dell’estate tra 50 e 150 uova, a guscio molle e vengono inserite in buche di un metro. Di solito si riproduce ogni 2-3 anni. Però i suoi piccoli sono molto delicati. Pare infatti che su mille nati ne sopravvivono circa 1 o 2 durante il primo anno di vita.
La tartaruga liuto è anche una potente nuotatrice. Dicevamo per nulla aggressiva a patto però che non venga molestata. Si nutre di meduse e talvolta di pesci, echinodermi e crostacei di vario tipo.