Sapete dove si trova la piramide più grande del mondo? Penserete in Egitto eppure non è così, scopriamolo insieme.
Il fascino incredibile delle piramidi ammalia cittadini di tutto il mondo. Con la loro imponenza e storia millenaria, ancora oggi sono fonte di discettazioni, studi e perché no, misteri. Studiosi ed esperti di tutto il mondo si impegnano ogni giorno per continuare a svelare i misteri che ancora oggi le avvolgono. Tra le curiosità, c’è anche quella relativa alle dimensioni. La più grande al mondo sapete qual è e dove si trova? La risposta più facile sarebbe in Egitto, eppure non è così.
La piramide più grande del mondo, ecco dove si trova
Quando parliamo delle piramidi il primo complesso che ci viene in mente, è quella dell’imponente e leggendaria Piramide di Cheope, o se preferite anche Grande Piramide di Giza o Piramide di Khufu.
Si tratta infatti della più antica e più grande delle tre piramidi che fanno parte delle tre della Necropoli di Giza. Non a caso fa parte delle sette meraviglie del mondo antico, l’unica del prestigioso evento ad essere arrivata intatta fino ai giorni nostri.
Ma è la piramide più grande del mondo? A quanto pare no. Se dobbiamo essere del tutto precisi infatti, per cercare questa incredibile opera, non dovremmo nemmeno andare fino in Egitto. A quanto pare l’antico e misterioso popolo egizio, non è l’unico a poter vantare la costruzione di opere di architettura di tale maestosità.
Un titolo che si deve contendere con altre grandi ed antiche civiltà. E infatti il primato di questa piramide spetta alle antiche civiltà del Messico. Si chiama piramide di Cholula. Un nome che nella lingua nahuati signigica “Montagna fatta dall’uomo”. Ed è davvero enorme. Ben 64 metri di sopra la pianura su cui sorge. Misura 450×450 metri di superficie, sebbene la piramide sia molto più bassa di quella di Cheope, che misura 137 metri.
L’imponente piramide di Cholula
Dove si trova? La troviamo all’interno del complesso archeologico omonimo. Si trova nello stato di Puebla, in Messico. Pensate che in America è certamente il sito archeologico più ampio tra quelli che contengono una piramide.
Una struttura composta di mattoni di fango e dedicata al Dio Quetzalcoatl. Il nome significa serpente divino ed è in pratica un dio serpente piumato, tra le divinità più importanti venerate dalle civiltà messicane e del centro america. Quetzalcoatl secondo le credenze è dio del vento, dell’alba, dei mercanti, della conoscenza. E ancora, Dio dell’alba, delle arti e dei mestieri. Una delle divinità più importanti tra quelle atzeche, insieme a Huitzilopochtli, Tlaloc e Tezcatlipoca. Spesso è indicato come Ehēcatl, o Tlahuizcampatecuhtli e Xolotl.
La zona archeologica dove trovare tale maestosità sorge a 6,4 chilometri ad ovest di Puebla. Amministrativamente la piramide ricade nel comune di San Andrés Cholula. La piramide era un importante centro religioso anche in epoca preispanica. Alcuni studiosi ancora oggi hanno motivo di credere che la piramide sia stata costruita a scopo religioso, come tentativo di placare il vulcano nelle vicinanze, Popocatépetl.
L’intero complesso fu costuito a partire dal III secolo a.C ed articolato in quattro fasi. Terminò nel IX secolo d.C. Secondo il Guinnes dei Primati è non solo la piramide, ma anche il più grande monumento mai costruito al mondo, con un volume di 4,45 milioni di metri cubi.
Le piramidi in realtà sono quattro e si trovano costruite una sopra l’altra, e soprattutto sopra una sorgente d’acqua. Ogni piramide, come se fosse una matriosca, è separata dall’altra attraverso passaggi ed intercapedini. Secondo gli storici che se ne sono occupati, parte dell’opera è ancora sottoterra. Probabilmente ad oggi è stato portato alla luce solo il 2% della totalità del sito.
Vistare la La zona archeologica di Cholula è naturalmente possibile. Dispone di tre aree attrezzata. C’è un museo di Cholula, che dispone di ben tre sale espositive permanenti, molto ricche ed interessanti.
Una seconda area si trova all’interno di un tunnel. Lo trovate collocato all’interno della Grande Piramide. Questa misura 280 metri di lunghezza, sullo stesso piano. Niente paura, perché è illuminata artificialmente in modo da non permettere che chi si avventura possa perdersi. La terza ed ultima area è aperta. Si trova nei cortili definiti cerimoniali di Cholula, nella zona più a sud sebbene ad ovest della Grande Piramide.