La metropolitana più grande d’Italia, sapreste dire qual è? Secondo una classifica al primo posto questa rete qui. Scopriamola insieme.
Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo, la utilizzano per spostarsi in velocità da una parte all’altra della città. La metropolitana è uno dei più rapidi mezzi di trasporto di tipo ferroviario. Utilizzando sistemi sia sotterranei che sopraelevati, è in grado di coprire in poco tempo grandi distanze. Sapete quale è la prima costruita al mondo? Proprio quella di Londra, la celeberrima “Undergound” o “The Tube” e dal 1863 trasporta ogni giorno londinesi e turisti su ben 414 chilometri di linee. E in Italia invece la più grande qual è?
La metropolitana più grande d’Italia è lei
A seguire Londra per quel che riguarda la zona continentale d’Europa è stata poi Budapest. Ancora oggi questa linea si trova nel suo stato originale ed è la prima servita da cavi aerei.
Inoltre tra le linee più famose in Europa troviamo quella di Parigi, molto celebre sia per linee (ben 16) che per la sua estetica ben riconoscibile. C’è poi quella di Berlino, che è una una delle più antiche. Soprattutto è una di quelle meglio connesse tra un quartiere e l’altro. Una delle più estese è invece la metro di Madrid, nota anche per avere delle stazioni molto spaziose e dal design moderno.
In Italia purtroppo in questo senso abbiamo ancora molto da fare. Le nostre linee non possono ancora competere con le altre in Europa, ben distante dai chilometri che queste sono in grado di percorrere. Il problema è di tipo economico e territoriale. Negli anni sono mancati molto i fondi per consentire di ampliare la rete di trasporto.
E spesso i ritardi sono stati causati anche da problemi negli scavi comportati anche da scoperte archeologiche nel nostro ricco sottosuolo. Diciamo però che diverse città italiane stanno provando ad ampliarsi. Secondo una classifica le più estese in tutta la penisola sono cinque. La metropolitana più grande d’Italia è quella di Milano. Un risultato che forse sorprende perché la bellissima città Lombarda non è di dimensioni così estese come la nostra capitale.
Milano e la sua rete metropolitana
Effettivamente Roma la segue in classifica. Dopo di lei Napoli, Brescia, poi Torino, Genova e Catania.
Se vogliamo parlare di numeri, la rete metropolitana meneghina si estende per 101 chilometri, articolati in quattro linee. Incredibile a dirsi, sebbene altre città europee superino questi numeri, ma dispone di 113 stazioni. Si stima infatti che ogni giorno trasporti 1.304.000 milanesi per un totale di 477 milioni l’anno.
La sua nascita risale al 1964, ben distante dalle altre in Europa. La prima inaugurata fu la linea rossa, per volere degli architetti Franco Albini e Franca Helg. Ad occuparsi della segnaletica fu Bob Boorda. Un progetto di tale pregio da aggiudicarsi anche il premio Compasso d’Oro. Sono nel 1969 apparirà poi la linea verde, che copre attualmente 40 chilometri ed è considerata quella con il maggior numero di passeggeri quotidiano.
Di inaugurazione più recente invece la linea gialla, aperta durante i Mondiali di Calcio del 1990 e solo nel 2013 la linea lilla. Questa in particolare non attraversa il centro storico.
Attualmente ci sono diversi progetti in fase di attuazione. Uno di questi prevede il prolungamento di percorsi già esistenti ed anche il prolungamento della linea M4. Si parla infatti grazie ad alcuni fondi erogati nel 2022, di estensioni della linea M1 che arriverà fino a Baggio e della M4 fino a Segrate. In corso anche degli studi per la linea M6.
La metropolitana di Roma
Seconda in classifica è l’incredibile piovra rappresentata dalla metropolitana di Roma, una rete gestita da Atac e che è anche la prima inaugurata nel nostro paese, nel lontano 1955. Sono tre le sue linee, ognuna con lettere e colori diversi, A, B e C. Copre attualmente 60 chilometri e ben 75 stazioni.
La prima ad aprire fu la linea B, poi la linea A, seguita dalla B1 e solo nel 2014 dalla C. Sono tuttora in corso degli ampliamenti che dovrebbero sulla distanza rendere più agevole gli spostamenti nella grandissima capitale. Si stima che ogni giorno questa rete nella sua totalità trasporti ben 844.200 persone. Considerata la densità di viaggiatori, tra residenti e turisti, sembra che sia molto meno sfruttata rispetto a Milano o alle altre in classifica.
A questo si dovrebbe porre rimedio in futuro grazie al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato nel 2019. Secondo questo progetto in futuro potrebbero venire realizzate le linee D, E ed F. Chiaramente non è ancora possibile stabilire quando vedranno la luce.