Secondo delle analisi, in Italia ci sarebbero dei luoghi dove si è mediamente più tristi. Ecco qual è la città più triste del nostro Paese.
Che al mondo ci sono persone più felici e altre più malinconiche è un dato di fatto, e spesso questo è stato anche oggetto di studio. Pare ad esempio, che questa inclinazione derivi anche dalla genetica o dalla produzione di ormoni come la serotonina.
Questi ormoni possono anche essere influenzati esternamente, persino dalle stagioni o dal luogo in cui viviamo. La meteoropatia ad esempio, indica proprio una serie di disturbi fisici e mentali dovuti ai cambiamenti del clima.
Sulla base di questo, secondo alcuni studi fatti, ci sono delle città in Italia in cui si è mediamente più tristi mentre altre in cui si è più felici, ed è stata stilata quindi una classifica delle città in assoluto più tristi d’Italia. Ecco chi si trova al primo posto.
Ecco qual è la citta più triste d’Italia
Come abbiamo detto, il luogo in cui viviamo può influire sul nostro umore, a seconda anche della nostra predisposizione genetica e sull’effetto che ha su di noi un territorio o un paesaggio.
Sulla base di questo è stata stilata una classifica delle città più tristi d’Italia, ma anche delle più felici. Per quanto riguarda questo sicuramente più allegro primato, in testa troviamo Genova e Cagliari, mentre tra le regioni vincono la Puglia e l’Emilia Romagna.
Ma quali sarebbero invece le città più tristi? Al quinto posto di questa amara classifica troviamo Venezia. Nonostante viene considerata da molti e nel mondo come la città più bella d’Italia, evidentemente i suoi cittadini non sono abbastanza felici di viverci. La laguna e il romanticismo che si respira, evidentemente non bastano a tirare su il morale ai veneziani.
Al quarto posto, troviamo Imperia, città ligure che affaccia sul mare, che gode di un clima mite e attrattive interessanti, che a quanto pare però non sono sufficienti per rendere felici gli abitanti di questa bella città.
Al terzo posto c’è Padova, un’altra città veneta, che nonostante le sue bellezze architettoniche come la Basilica di Sant’Antonio, il Prato della Valle o la Cappella degli Scrovegni con i dipinti di Giotto, si aggiudica la medaglia di bronzo tra le città più tristi d’Italia.
La medaglia d’argento va invece a Nuoro, piccola e soleggiata cittadina della Sardegna, che ci dimostra come vivere in una città con un mare splendido non sempre aiuta ad essere felici.
Ed ecco che arriviamo al primo posto. La città più triste d’Italia secondo questo sondaggio sarebbe Aosta, capoluogo di provincia della Valle d’Aosta, nota per il Parco Nazionale del Gran Paradiso ma anche per le numerose località sciistiche.
Le località più tristi del mondo
E nel resto del mondo? Sempre secondo alcuni studi e sondaggi, nel mondo la città più triste in assoluto sarebbe Norilsk, la città situata più a nord della Russia, un luogo abbastanza freddo dove le temperature non salgono mai sopra i 20 gradi.
Si tratta di un luogo abbastanza isolato con molte ore di buio durante i mesi invernali, e per questo poco popolato. Addirittura, qui l’aspettativa di vita sarebbe anche più bassa, a causa dell’aria molto inquinata.
Se invece parliamo di nazioni, a detenere il primato di luoghi più tristi al mondo ci sono Germania, Lussemburgo e Irlanda. Sulla base di questi dati però, ci sarebbe uno studio fatto per calcolare quanti abitanti soffrono di disturbi depressivi.