È la città più tranquilla al mondo dove viaggiare, se cerchi relax devi andare proprio qui

La città più tranquilla al mondo dove viaggiare si trova qui. In questa località potrai percorrere moltissimi sentieri in natura e godere di un’ottima qualità dell’aria.

Juneau in Alaska
La città più tranquilla al mondo – viaggi.nanopress.it

Ci sono diversi modi di viaggiare. C’è chi preferisce farlo in coppia, chi tra amici, chi insieme ad altre persone che non conosce e chi, invece, in solitaria.

Coloro che scelgono di viaggiare da soli spesso lo fanno perché considerano il viaggio anche un percorso introspettivo, qualcosa che sentono il bisogno di condividere solo con sé stessi per poterne godere appieno il senso.

Per i viaggiatori in solitaria quindi più di chiunque altro entra in gioco anche un altro fattore nella scelta della prossima destinazione: la tranquillità del posto.

Se anche tu sei un viaggiatore che predilige i posti tranquilli per fuggire dalla quotidianità e dalla routine allora queste città potrebbero fare al caso tuo.

La città più tranquilla del mondo dove viaggiare: a stabilirlo è il sondaggio di Travelbag

Travelbag ha stilato una classifica delle 10 città più tranquille al mondo, perfette per chi cerca un angolo dove poter staccare la spina e rigenerarsi mentalmente e fisicamente.

la città più tranquilla al mondo
La città più tranquilla al mondo – viaggi.nanopress.it

Gli analisti hanno analizzato 80 città e hanno preso in considerazione diversi elementi per stilare una classifica tra cui

  • l’inquinamento acustico e luminoso
  • la densità di popolazione
  • l’afflusso medio del turismo
  • la qualità dell’aria
  • la presenza di percorsi e aree pedonali
  • i punteggio di felicità.

La città più tranquilla al mondo si trova in Alaska

In vetta alla classifica troviamo Juneau, in Alaska, che si aggiudica la prima posizione per essere “una destinazione ideale per gli amanti della natura e della fauna selvatica”.

Se cerchi quindi il luogo perfetto dove andare per allontanarti dal caos e dallo stress della quotidianità questo posto è quello giusto.

La densità di popolazione di Juneau è di sole 5 persone per chilometro quadrato; qui infatti a regnare è per lo più la natura.

Juneau Alaska
Juneau in Alaska – viaggi.nanopress.it

Questa affascinante città è il paradiso per chi ama stare all’aria aperta e fare attività outdoor. I suoi dintorni sono circondati da ghiacciai e natura dove praticare trekking o avvistare fauna selvatica sia di terra, come orsi bruni, sia di mare, come megattere e orche.

Come se non bastasse Juneau ha anche raggiunto il punteggio massimo di 100 su 100 per quanto riguarda la qualità dell’aria, rendendola una destinazione ottimale per un viaggio rilassante, ma anche salutare.

Le altre città presenti sul podio

A Juneau segue Wellington, la capitale della Nuova Zelanda. Si aggiudica la medaglia d’argento grazie alla sua posizione tra la natura delle sue colline, la qualità dell’aria di 91,2 punti su 100 e un basso punteggio per quanto riguarda l’inquinamento acustico e luminoso che raggiunge solo il 37,90 su 100.

Wellington è il luogo ideale se sei alla ricerca di una città da visitare con un basso afflusso di turismo (qui infatti arrivano 761.203 turisti all’anno) e quindi meno caotica da questo punto di vista. Tuttavia questo non vuol dire che qui non ci siano attrazioni o cosa da fare.

wellington
Wellington – viaggi.nanopress.it

Wellington offre tantissime possibilità ai suoi visitatori che possono optare tra diverse attività da fare. Prendere la funivia per ammirare la città dall’alto, andare sulla spiaggia dorata di Oriental Bay o intraprendere uno dei suoi 380 sentieri per una piacevole escursione sono solo alcune di queste.

Medaglia di bronzo per un’altra città neozelandese. Ci spostiamo a Auckland, la terza città più tranquilla al mondo, ottima meta per chi ama la natura per via dei suoi paesaggi straordinari che si possono ammirare percorrendo i suoi 700 sentieri.

Anche Auckland ha raggiunto un basso punteggio per quanto riguarda l’inquinamento luminoso e acustico (soli 42,37 punti) e un ottimo risultato per la qualità dell’aria (79,30).

Le altre città dalla quarta alla settima posizione

Voliamo in Australia per festeggiare la quarta posizione di Perth, una città con un basso numero di turisti annuale ottima per chi cerca una località ancora lontana dal turismo di massa.

Non mancano nemmeno qui numerosi e fantastici sentieri, spiagge da sogno e incantevoli cieli stellati belli come pochi altri al mondo. Perth si guadagna il suo posto in classifica grazie all’ottima qualità dell’aria (79,50) e il basso inquinamento (36,50).

Rimanendo nel Paese dei Canguri ci spostiamo verso Melbourne, la quinta città più tranquilla al mondo. Tra le sue attrattive da non perdere ci sono i Royal Botanic Gardens Victoria, il Museo d’arte moderna di Heide e la meravigliosa biblioteca della State Library of Victoria.

E se questo non ti basta, percorri uno di suoi più di 500 sentieri per andare alla scoperta del suo meraviglioso patrimonio naturale e godere della salubre aria di Melbourne (78,3).

melbourne
Melbourne – viaggi.nanopress.it

In sesta posizione ancora l’Australia con Sydney. Nonostante la città sia molto turistica, ha comunque mantenuto un’ottima qualità dell’aria che ha raggiunto i 74,7 punti meritandosi di entrare nella classifica. Inoltre qui sono presenti oltre 680 tratti percorribili a piedi.

Atlanta, negli Stati Uniti, si aggiudica la settima posizione grazie ai vari sentieri da percorrere a piedi e una buona qualità dell’aria (59,6).

Le ultime tre città della classifica

Per scoprire la città che occupa l’ottava posizione bisogna invece spostarsi in Thailandia. Qui troviamo Phuket, una località molto apprezzata dai viaggiatori per i paesaggi naturali che offre e per la sua posizione nei pressi di spiagge e acque da sogno. La sua qualità dell’aria raggiunge i 70,7 punti.

Chiudono la classifica Dallas, in Texas in nona posizione (con una qualità dell’aria di 62,7 punti e l’inquinamento luminoso e acustico di 48,6 punti) e Vancouver in Canada (con una qualità dell’aria di 80,4 punti e più di 50 itinerari da percorrere a piedi).

Impostazioni privacy