È la città migliore al mondo in cui vivere ed è a due passi dall’Italia

Si trova vicinissimo al nostro paese ed è un vero incanto. Parliamo della città migliore al mondo in cui vivere. Sapete dove si trova?

citta-migliore-al-mondo
città migliore al mondo in cui vivere – viaggi.nanopress.it

Ne parliamo e ci pensiamo spesso, se valga la pena trasferirsi altrove. Per motivi che hanno a che fare con il lavoro, con l’economia, con la qualità della vita. C’è un luogo in Europa dove tutto questo è possibile. Una destinazione meravigliosa che si trova davvero molto vicina a noi. Scopriamo insieme quale.

La città migliore al mondo in cui vivere è vicino a noi

Leggiamo spesso di classifiche disparate che ci tengono aggiornati sui luoghi in cui vale la pena mangiare, viaggiare, scoprire cose nuove, organizzare vacanze. Importante altrettanto sapere quali siano i luoghi dove vale la pena vivere.

A questo ci risponde uno studio di una società di ricerca che si chiama Economist Intelligence Unit. Analizzando vari fattori, ha infatti reso noto da poco un elenco di città a più alto tasso abitativo. Una classifica globale che prende in considerazione le mete più disparate. L’Europa in generale si attesta in alto con diverse città come Zurigo e Ginevra.

vista-su-vienna
vista su vienna – viaggi.nanopress.it

La città migliore al mondo in cui vivere è comunque Vienna. La società motiva questo premio con diverse ragioni approfondite, che vanno dalla ricca componente naturale, alle infrastrutture perfette, all’ottima puntualità dei servizi sanitari e alla qualità della vita all’aria aperta. Sapete che Vienna è una delle città più verdi d’Europa?

Con la sua storia, diversi siti di interesse, Vienna è una città vibrante e vivace, molto adatta anche per i giovani. Molto sicura inoltre ed offre alti livelli di servizi educativi. Insomma, praticamente perfetta.

Vienna, cosa non perdere

Da sempre una delle migliori mete in cui viaggiare soprattutto in autunno, quando grazie alle temperature miti, ai festival, ai mercatini d’antiquariato, assume un’atmosfera davvero magica. Vienna è una città che certamente si può visitare in un weekend, ma si consiglia di prendersi almeno cinque giorni di tempo per essere certi di non aver perso nulla dei suoi luoghi.

Iniziate passeggiando per il centro storico, così da essere certi di aver visitato i suoi molti palazzi imperiali, i bar e ristoranti e soprattutto le deliziose pasticcerie, dove provare la mitica Torta Sacher.

Visitate poi il palazzo di Hofburg, attuale residenza del Presidente federale austriaco ed uno dei più grandi palazzi imperiali al mondo. Costituito di 24 sale, visitabili, racconta la storia di Francesco Giuseppe e di Elisabetta d’Austria, ovvero Sissi.  Proprio a lei qui è dedicato un museo che ripercorre la sua storia, dalla vita in Baviera all’arrivo a Vienna, fino alla morte a Ginevra per omicidio.

C’è poi il meraviglioso Castello di Schönbrunn, pregevole esempio di architettura barocca e appartenente alla famiglia Asburgo.  Qui si sono svolti eventi importantissimi. Innanzitutto la nascita dell’Imperatore Francesco Giuseppe. E perché non ricordare le prime esibizioni del compositore Mozart. Non a caso il Castello è un Patrimonio Unesco.

palazzo-hofburg
palazzo hofburg – viaggi.nanopress.it

Simbolo della città ed immancabile tappa durante una visita, Rathausplatz, la piazza del municipio. Se programmate una vacanza durante il periodo natalizio qui si svolge il tradizionale mercatino. E numerosi altri eventi si tengono qui, come ad esempio le celebrazioni per il Capodanno. Una attrazione qui è il palazzo del municipio, noto come Rathaus, risalente al 1872. Sulla sua torre noterete la statua di un cavaliere medievale, il Rathausmann.

Impostazioni privacy