La chiesa è il più grande edificio di culto religioso. È indispensabile per riunire gruppi di gente che sentono di avvicinarsi a Dio nella preghiera. E la chiesa più grande al mondo è proprio vicinissimo a noi.
Le chiese sono edifici costruiti sin dai tempi antichi e sono presenti in tutto il mondo. Possono classificarsi in chiese, basiliche o cattedrali. La chiesa detta anche duomo si tratta dell’edificio più importante di una città. Se in una determinata città però è presente un vescovo allora l’edificio prenderà il nome di cattedrale. Una basilica anche dal punto di vista architettonico è ancora più grande sia di un duomo che di una cattedrale.
In genere le chiese sono di origine cristiano ma le religioni sono molto varie, per esempio vi sono gli ortodossi, i buddisti, anglicani ed evangelisti. Il tutto dipende dalla parte del mondo in cui si risiede e quindi anche dal tipo di cultura. Poter fare un elenco dettagliato di tutte le basiliche o cattedrali presenti in tutto il mondo è complicato. Andiamo a fare un elenco delle più belle e più grandi del mondo.
Le chiese più belle al mondo
Il Duomo di Colonia con la sua superficie di quasi 8000 metri quadrati si trova in Germania. Viene classificato come secondo tra i più alti d’Europa. Dal punto di vista architettonico presenta svariate bellezze sia interne che esterne all’edificio. In particolare modo all’interno dell’edificio vicino l’altare è custodita l’arca dei Re Magi. Si tratta di un sarcofago in cui si sostiene siano contenute le ossa dei Re Magi.
Con la superficie di quasi 8500 metri quadrati possiamo classificare la cattedrale di Ulma e la basilica del Pilar. La cattedrale di Ulma si trova in Germania più precisamente nella città di Colonia. Esteticamente si presenta ben curato infatti il campanile è possibile vederlo da gran parte del centro storico. Internamente è costituito da quasi 800 scalini tutti percorribili per arrivare al campanile, un altezza davvero importante in quanto supera di poco le alpi.
La Basilica del Pilar è situata in Spagna precisamente nella città di Saragozza. Per la sua imponente altezza è visibile da tante zone della città ma se si vuole avere una completa visibilità basta andare sulle sponde del fiume Ebro.
La cattedrale di San Giovanni il Divino possiede una superficie di oltre 11000 metri quadrati. È situata in America nella città di Manhattan e considerata dagli americani una delle poche più importanti e conosciute dello Stato. I turisti affollano sempre la cattedrale per poterla visitare, internamente ha infatti una meravigliosa navata.
Chiese più belle in Italia
Dopo aver classificato le chiese più belle del mondo è giusto anche fare una breve distinzione anche per quelle che si trovano in Italia. Tra le più famose considerate quindi importanti possiamo elencare per esempio il Duomo di Milano, il Duomo di Firenze o la Basilica di San Petronio.
Si trovano rispettivamente a Milano, Firenze e Bologna. La Basilica di San Petronio a Bologna si trova a Piazza Maggiore e dal punto di vista architettonico ed estetico è molto suggestivo. Sia i residenti che i turisti che si trovano a Bologna amano sempre visitarla e internamente possiede 22 cappelle e 3 navate in stile gotico.
Anche il Duomo di Firenze è molto apprezzato a livello turistico soprattutto per la sua posizione in pieno centro storico. Tutti amano salire sulla cupola o sui campanili per avere una visione stupenda della città dall’alto.
Il duomo di Milano è considerato il più famoso in assoluto per la sua superficie di circa 11000 metri quadrati. È situato in pieno centro della città e la maggior parte dei turisti amano scattarsi foto di fronte la struttura poiché dal punto di vista estetico è meraviglioso. Internamente si può accedere anche a diverse zone che oramai sono diventati musei.
La chiesa più grande al mondo è proprio in questa città
Nessuno l’avrebbe mai detto ma la chiesa più grande al mondo si trova proprio in Italia precisamente nella città di Roma. Con la sua imponente superficie di circa 40.000 metri quadrati tra interno ed esterno è possibile dire che la più grande chiesa al mondo è la Basilica di San Pietro in Città del Vaticano. La sua costruzione risale a circa gli anni 1500-1600 ma ovviamente con il passare dei secoli man mano venivano apportate delle modifiche.
L’ambiente esterno è davvero magnifico, è presente una enorme piazza da cui è possibile vedere interamente la struttura costituita da una grande facciata, varie colonne e due porticati. La parte più importante riguarda la cupola maestosa, visibile sia dall’alto ma anche da tante zone dell’intera regione. Per poterci arrivare bisogna usare una grande scalinata e da li poi si può ammirare la bellezza dell’intera città.
Se si procede la visita internamente è possibile ammirare varie opere di artisti famosi quali Michelangelo e Bernini. Sono presenti numerose navate rifinite e decorate di mosaici, dipinti e sculture. Dal punto di vista cristiano molti pellegrini si recano li per venerare la statua del Santo.
Ma il motivo più importante è dato dalla presenza costante del Papa. Molti cristiani infatti amano sentire l’Angelus presieduto da quest’ultimo affacciato da una finestra dell’edificio. Ogni domenica alle ore 11:00 la Piazza della basilica è affollata di cristiani e turisti.
Dal punto di vista turistico, oltre ovviamente la presenza del Papa e il visitare la basilica, internamente vengono creati numerosi pacchetti. Essi permettono ai turisti di accedere alle strutture limitrofe al Vaticano che sono appunto i Musei Vaticani e le Grotte vaticane in cui sono contenute le tombe dei vari papi che si sono susseguiti nei secoli.
Coloro che visitano la città eterna non amano perdersi la visita del vaticano ormai diventata un importante attrazione turistica. I visitatori ogni anno toccano il milione in città poiché attratti dalla Basilica non solo dal punto di vista religioso ma anche storico e architettonico. La Basilica di San Pietro è imperdibile.