Il tramonto più bello sul mare del nostro Paese si trova in un luogo ancora poco raggiunto dal turismo. Tuttavia questo non è l’unico: altri luoghi diventano gli scenari dello spettacolo naturale più romantico di sempre.
Cosa c’è di più romantico di un tramonto sul mare? Quando il sole scende dietro l’orizzonte e sembra gettarsi in acqua, la magia del suo tuffo viene sprigionata con un’esplosione emozionante di colori caldi. Mille sfumature di arancio, rosso, viola e giallo si impadroniscono del cielo tingendo ogni cosa.
Non si può rimanere impassibili a questa vista. Davanti a un tramonto bisogna necessariamente fermarsi all’istante, lasciandosi trasportare dalle sensazioni e concedendosi un attimo di puro godimento dei sensi.
I tramonti però non sono tutti uguali. Pur essendo sempre meravigliosi ce n’è uno in particolare che lascia senza fiato.
Il tramonto più bello sul mare? Lo ammiri sulla spiaggia di Marina di San Gregorio
Quando il sole inizia il suo viaggio dietro l’orizzonte, tutto intorno si trasforma in un’immensa tela d’artista.
Le acque del mare diventano di un blu sempre più scuro eccetto quelle più vicine al sole, quest’ultimo diventa una palla arancione che infuoca il cielo donandogli tonalità intense e incredibili. La spiaggia fatta di piccoli ciottoli prende il colore del cielo così come tutto il paesaggio circostante. Tutto questo avviene sulla spiaggia di Marina di San Gregorio, nel Salento.
A facilitare la bellezza del risultato finale è anche la posizione privilegiata di San Gregorio. Questa piccola frazione del comune di Patù, nella parte meridionale della penisola salentina, si trova infatti incastonata tra le coste più belle e suggestive d’Italia e a due passi da alcuni dei borghi più noti della zona.
Quella di Marina di San Gregorio non è una spiaggia presa d’assalto dai turisti, o almeno non ancora. Per questo il momento del tramonto è ancora più magico ed emozionante.
Ammirare il sole che si nasconde all’orizzonte e salutarlo per l’ultima volta della giornata diventa un’esperienza intima che ciascun spettatore può vivere in pace e totale tranquillità.
Gli altri posti dove ammirare il tramonto in Italia
Non solo quello di San Gregorio. Il nostro Paese ci regala tramonti meravigliosi anche in diverse altre parti d’Italia dove gli scenari che questo momento della giornata crea sono davvero unici.
In Sicilia si può ammirare uno dei fenomeni più suggestivi e potenti al che madre natura possa regalare. A Stromboli, una delle sette meravigliose Isole Eolie, il sole viene inghiottito dal cratere del vulcano.
L’immagine che ne viene fuori è potentissima, intensa e unica al mondo. Il nero tipico dell’isola diventa ancora più definito e tutt’intorno si trasforma in un’immensa pennellata di rosso fuoco.
A Orbetello invece, in Toscana, si può assistere a un tramonto tanto romantico quanto malinconico. Quando il sole tramonta sul mare infatti lo fa al cospetto di un mulino solitario che insieme a esso diventa protagonista del quadretto. Il cielo si lascia attraversare da una fascia arancio intenso che si riflette nell’acqua creando uno scenario davvero suggestivo.
Oltre ai colori del mare e del cielo, in quest’ultima località le mille sfumature si impossessano anche delle architetture. A Riomaggiore, uno dei cinque borghi delle Cinque Terre in Liguria, la luce del tramonto rimbalza anche sulle variopinte abitazioni che contraddistinguono questo posto unico al mondo. La vista di questo spettacolo è una goduria per tutti i sensi.
Davanti a tanta bellezza non si può che sentirsi per un attimo in pace con il mondo e allontanare ogni tipo di pensiero, eccetto quello che ci ricorda quanto siamo fortunati ad essere vivi.