Essaouira, la città elegante e vivace del Marocco: cosa vedere

Un viaggio alla scoperta di Essaouira, vivace ed affascinante città del Marocco ricca di bellezze architettoniche.

Porto di Essaouira in Marocco
Essaouira – viaggi.nanopress.it

Tra i Paesi più affascinanti dell’Africa, il Marocco incanta i visitatori con le sue bellezze e il suo fascino incredibile, tra storia e bellezze architettoniche.

Qui, su una penisola di fronte all’Oceano Atlantico, troviamo Essaouira, una splendida cittadina vivace e ricca di bellezze. Con la sua incredibile storia e le spiagge mozzafiato, Essaouira cattura l’attenzione dei turisti di tutto il mondo che arrivano qui per godere delle attrazioni imperdibili della città.

Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta di questa bellissima città, e vediamo quali sono le attrazioni imperdibili da vedere.

Essaouira, cosa vedere

Con la sua medina inserita nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Essaouira è una città portuale fortificata vivace e allegra, dove si sente musica in strada fino a tarda notte e tanti locali e ristoranti dove mangiare il tipico cous cous.

Essaouira cosa vedere
Essaouira vista dal mare – viaggi.nanopress.it

La Medina della città cattura lo sguardo con le sue casette bianche e blu, la facciata dell’antica residenza dei pascià tutta decorata e la piazzetta di Moulay Hassan ricca di rilassanti caffè. La caratteristica principale di questa città però, sono i suoi bastioni, tra cui spicca Bab Marrakech, le porte della città dalle quali vedere l’oceano e respirare la brezza marina, ma anche la moschea della Casbah e il vecchio Palazzo Reale.

A nord della moschea della Casbah invece, si trova la zona più misteriosa della città, dove sembra di immergersi in una città della Bretagna. Qui ci sono vicoli lunghi, passaggi sotterranei tra un vicolo e l’altro e pochi negozi, ma diventa una zona estremamente suggestiva al tramonto.

Imperdibile poi una visita al Museo Sidi Mohamed Ben Abdallah, dove si potranno osservare strumenti musicali, gioielli e tappeti dell’artigianato locale, ma anche salire sui bastioni della torre di Skala della Casbah, dai quali godere di un tramonto indimenticabile.

Essaouira cosa vedere
Essaouira – viaggi.nanopress.it

Potrete immergervi infine nei negozietti artigianali orafi di rue Siaghine o vedere i pescherecci che rientrano nel grande porto, oppure godervi una splendida passeggiata a dorso di cammello. Sulle coste invece, soffiano brezze oceaniche tutto l’anno, il che rende Essaouira il luogo ideale per gli amanti del windsurf.

La storia

La storia di Essaouira è antica e si intreccia con le popolazioni europee. La città venne fondata nel VII secolo a.C. da mercanti cartaginesi e divenne ben presto un polo commerciale sulla rotta verso il Golfo di Guinea. Nel III secolo d.C. invece, viene conquistata dai berberi, mentre dopo la terza guerra punica venne annessa poi all’Impero Romano.

Dopo un passato principalmente commerciale, 1764 il sultano Muhammad III la trasformò in una base navale fortificata e dal quel momento godette di grande prosperità e divenne un importante scalo marittimo.

Essaouira cosa vedere
Medina di Essaouira – viaggi.nanopress.it

Ad oggi, mantiene ancora il fascino della città fortificata, e incanta i turisti con il suo fascino da città dal sapore europeo, che coniuga la cultura araba con quella appunto europea.

Da Essaouira, si può raggiungere ad esempio Sidi Kaouki, una località balneare famosa per essere il paradiso del surf, con onde e vento in un paesaggio da Mille e una notte, dalla quale si raggiunge anche il fiume dove è possibile ammirare i fenicotteri rosa.

Tra le altre mete da raggiungere dalla città di Essaouira, anche le città costiere di Safi, Agadir e Casablanca, dove continuare a godere del meraviglioso mare marocchino.

Impostazioni privacy