C’è un posto sul territorio italiano dove gli anziani vivono meglio. Qui la qualità della vita è più alta rispetto a tutta Italia.
C’è un territorio italiano dove gli anziani vivono meglio. Ma quando una persona si considera anziano? Attualmente compiuto il 65esimo anno di età si è considerato anziano. Siccome però la vita si è allungata si è creata una nuova categoria che è invece considerata come quella della terza età.
Proprio per questo è arrivata la proposta di aggiornare l’età per cui si è considerati anziani. Secondo alcuni dovrebbe arrivare a 75 anni. Ma non è il motivo per cui siamo qui perché di seguito andremo a vedere qual è il territorio italiano maggiormente indicato per l’alta qualità della vita.
A pubblicare la ricerca è stato il Sole 24 Ore che ha confermato questa città come quella dove gli anziani vivono meglio in tutta Italia. Siamo al Sud e dopo la prima classifica del 2021 anche per il 2022 è stata fatta. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo subito qui di seguito.
Italia: qui gli anziani vivono meglio
Come abbiamo detto c’è un posto in Italia dove gli anziani vivono meglio. Si tratta di un’isola sorridente e siamo in Sardegna. È qui che la qualità della vita è più alta per gli over 65. Il primato è detenuto da Cagliari in realtà ma ci sono anche altre città in classifica.
Tra queste abbiamo Nuoro al quinto posto e poi Sassari e Oristano rispettivamente undicesima e dodicesima. Qui è alto il livello di assistenza domiciliare e non solo. Anche il numero di infermieri infatti è molto alto. E infine non mancano i medici specialisti. Cagliari può anche vantarsi di un altro primato quello della speranza di vita.
Nella ricerca nelle grandi città italiane coem Roma e Milano si posizionano al quarto e nono posto rispettivamente. La peggiore invece è Pistoia che occupa l’ultima posizione i classifica. Questo dato ha reso orgoglioso la Sardegna ed il Presidente della Regione, Solinas, ha parlato confermandolo.
Questo ha ricordato che intendono perseguire questo obiettivo anche per i prossimi anni. Gli anziani sono quindi una priorità a cui si guarda con estrema attenzione. C’è da dire però che Cagliari perde alcune posizioni per altri indici. Infatti è 21esima per la qualità della vita dei bambini. E 80esima per la qualità della vita dei giovani.
In Sardegna però gli anziani sono più longevi, sani e felici e questo è un dato di fatto. La longevità dei sardi è stato anche oggetto di una ricerca. A condurla è stata l’Università di Cagliari in collaborazione con un’Università del Regno Unito. Lo studio è stato pubblicato con Applied Research in quality of life.
Secondo questa ricerca gli anziani che vivono in Sardegna sono meno depressi e hanno una salute mentale migliore rispetto agli anziani del resto dell’Italia. Sono quindi anche più felici. I risultati sono usciti fuori da svariati test condotti sia con i residenti sardi che con quelli di altre regioni italiane.