Sai qual è il posto più tranquillo in Italia? Qui puoi avere un buon tenore di vita. La risposta ti sorprenderà.
Quando si sceglie il posto in cui vivere, si pensa sempre ad avere un buon tenore di vita e a quanto possa darci quel posto a livello di tranquillità e sicurezza, ma anche in termini di salute, servizi e opportunità di lavoro.
Questi fattori possono essere influenzati dalla qualità dell’aria, dalla tranquillità del posto, dall’inquinamento ma anche dalle probabili fonti di stress che ne potrebbero derivare. Va da se quindi che scegliere il luogo giusto è tutt’altro che semplice, e non sempre si trova un posto con le giuste caratteristiche.
Ma qual è il posto migliore dove vivere nel nostro Belpaese? Secondo una classifica, basata su un’intervista ai cittadini, il posto più tranquillo in Italia sarebbe proprio questo. Andiamo a vedere la classifica e quale città si trova al primo posto.
Il posto più tranquillo in Italia: la classifica
Per stilare questa classifica, sono stati presi in considerazione diversi parametri, come l’ambiente, l’ordine pubblico, i servizi ospedalieri, ma anche i servizi e le opportunità di affari e lavoro. Da questi punti è quindi emersa la classifica delle città più tranquille in assoluto dove poter vivere in Italia.
Al quinto posto troviamo Parma, che alza il suo punteggio grazie soprattutto alle sue dimensioni modeste ma anche grazie a un ottimo ordine pubblico. Quarto posto poi per Mantova, che ottiene un buon livello generale ma penalizzata dal clima spesso nebbioso.
Sul gradino più basso del podio troviamo Torino, che nonostante il traffico intenso, i aggiudica comunque la medaglia di bronzo per i suoi servizi e le opportunità di lavoro che offre.
Al secondo posto invece, troviamo Milano, che guadagna molti punti sia per i suoi svaghi e servizi, sia per le opportunità di affari e lavoro e i servizi ospedalieri. Ma chi troviamo quindi al primo posto?
A vincere questa classifica e aggiudicarsi così la medaglia d’oro come città più tranquilla d’Italia è Bologna, una città con ottimi servizi e davvero ben collegata. Gli abitanti si ritengono soddisfatti poi del rapporto tra la vita privata e il lavoro e questo la rende senza dubbio la città migliore dove vivere in Italia.
Quali sono invece le città più caotiche?
Se è Bologna ad aggiudicarsi il titolo di città più tranquilla, quale sarà invece quella più caotica d’Italia? Diamo uno sguardo anche a questa classifica, per scoprire quali sono le città ritenute meno tranquille dai cittadini italiani.
Nella classifica di demerito al quinto posto troviamo la bella Firenze, penalizzata dai troppi turisti, e anche da un traffico troppo intenso. Al quarto posto invece, c’è Genova, anche lei spesso troppo trafficata, anche a causa del suo importante porto e il flusso di merci.
Sul gradino più basso del podio si piazza Napoli, tra le città con la più alta densità di popolazione, penalizzata anche dalla sua urbanistica non efficiente. In seconda posizione invece Palermo, un’altra città turistica e molto trafficata.
Ma chi vince questa classifica? Al primo posto come città più caotica, troviamo ovviamente Roma, la capitale, penalizzata su molti aspetti. Nella città infatti, c’è un alto tasso di popolazione, traffico ingestibile e problemi di ordine pubblico. Il turismo poi, non aiuta affatto, portando un flusso troppo elevato di turisti e rendendo questa città davvero caotica.