Per salvare l’ambiente devi iniziare ad utilizzare i mezzi di trasporto più ecologici. Ce n’è uno in particolare che è il mezzo di trasporto meno inquinante.
L’inquinamento dell’aria è dovuto soprattutto ai mezzi di trasporto. La maggior parte di quelli utilizzati emette una quantità di emissioni di CO2 talmente elevata da danneggiare il benessere del Pianeta. Per questo è importante conoscere il mezzo di trasporto meno inquinante, quali evitare e come iniziare un turismo sostenibile.
Ecco il mezzo di trasporto meno inquinante
Conoscere l’impatto ambientale è fondamentale perché in questo modo si possono evitare quelli che sono i mezzi di trasporto più inquinanti. Da questi infatti sono dovuti il 90% dei consumi energetici, dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra. A dimostrarlo è stato anche un recente report pubblicato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente.
Transport and environment 2020, è questo il nome del report da cui emerge che il 72% è dovuto ai trasporti su gomma. Il 14% al traffico marittimo. E poi il 13% al traffico aereo. C’è però un mezzo che è risultato essere il meno inquinante di tutti e per cui doverebbe essere scelto da tutti.
Si tratta del treno alimentato a gasolio. Questo infatti incide solamente per lo 0,4%. Paragonandolo alle altre percentuali è davvero bassissima e possiamo quindi dire che è il mezzo più ecologico. Ci sono però tante altre soluzioni ecologiche che si possono iniziare a prendere.
La maggiore è quella di abbandonare l’auto o preferire, a quella classiche a diesel o a benzina, quella elettrica. Ci sono però tante altre soluzioni ancora che possono essere prese in considerazione e che sono già in utilizzo sia nella vita quotidiana sia nell’ambito del turismo.
Mezzi di trasporto sostenibili
Come abbiamo detto il treno è la soluzione più ecologica per gli spostamenti. In questo modo si va a tutelare l’ambiente e si vanno a diminuire le emissioni di CO2. È il mezzo più sostenibile e può essere scelte sia per brevi tratte che per viaggi più lunghi grazie all’alta velocità.
Per girare in città il mezzo di trasporto più sostenibile è sicuramente la bicicletta. Quasi dappertutto si trovano le piste ciclabili o le aree dedicate. Molte più persone si stanno avvicinando a questo mezzo anche grazie ai servizi di bike sharing che vengono proposti in molte città. In alternativa si può optare anche per una bicicletta elettrica.
In alternativa si possono utilizzare i trasporti pubblici ed evitare così di rimanere ore e ore incastrati nel traffico. Bus, tram e metro sono una valida alternativa all’auto soprattutto quando dovete fare tratte brevi. Ci sono poi soluzioni alternative anche per i viaggi in auto. Parliamo del Car sharing o del Car pooling.
Si tratta di un sistema di condivisione e di noleggio dell’auto. In questo modo si vano a ridurre i veicoli in circolazione poiché anziché viaggiare singolarmente in ogni singola auto le persone si raggruppano in una sola auto. In questo modo si va anche a risparmiare economicamente. I modi per aiutare il pianeta ci sono, e sono anche tanti.