Nella nostra Penisola c’è un comune che è stato designato come il più ricco d’Italia per via del suo reddito. Ecco di quale si tratta.
L’Italia è un Paese ricco di bellezze da visitare e ogni anno il PIL nazionale aumenta grazie anche al flusso dei turisti che decidono di passare le vacanze in alcune delle nostre regioni per qualche giorno.
Solitamente le zone più visitate sono le città d’arte come Roma, Firenze, Torino ma anche città come Napoli, Perugia, Pisa e posti dove d’estate c’è una grande affluenza di turisti come il Salento, Le Cinque Terre, la Sicilia e la Sardegna.
Il Comune più ricco d’Italia: il nome inaspettato
Ogni regione ha una caratteristica particolare e attira turisti per dei motivi ben specifici anche se, spesso, per via di alcuni problemi dovuti all’assenza di posti di lavoro e di opportunità, alcune città vedono andare via i propri cittadini.
Questo accade, perché, nonostante ci sia tantissimo da vere, l’Italia è uno dei Paesi in cui il lavoro scarseggia specie al Meridione e tutti i giovani decidono di emigrare per trovare fortuna altrove.
Uno dei problemi della nostra Nazione è anche il costo della vita, specie negli ultimi tempi, i costi delle derrate alimentari e dell’energia sono aumentati e pertanto un giovane lavoratore con un salario minimo, non riesce ad arrivare a fine mese.
Così, si decide di andare via o optare per un luogo, sempre in Italia che sia meno dispendioso rispetto la propria città natale, ma questo provoca un problema riguardo la densità demografica.
Proprio nella città di Torino, secondo uno studio, c’è poca presenza di giovani al di sotto dei 35 anni, e questi preferiscono spostarsi in comuni limitrofi dove il costo della vita è minore rispetto il capoluogo Piemontese.
I dati elaborati in base ai redditi del 2019
A seguito di tutti questi motivi, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme all’Istituto di ricerca INTWIG ha stilato una classifica dei Comuni più ricchi d’Italia, secondo i redditi del 2019.
Dai dati è emerso che nelle grandi città, la popolazione italiana percepisce un reddito inferiore ai 15.000 euro che comprende ben il 42% di tutti gli abitanti della nostra Nazione in varie regioni.
Però, c’è un Comune che è stato designato come il più ricco d’Italia, grazie al reddito pro capite che si aggira intorno ai 46.216 euro secondo i dati raccolti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La città in questione è quella che ha dato i natali ad Andrea Bocelli, ossia Lajatico, in provincia di Pisa che è riuscita a spodestare dal trono come città più ricca d’Italia, Basiglio, che lo scorso anno deteneva il primo posto.
Al terzo posto, troviamo Cusago seguita da Borgogno, Torre d’Isola, Rubiera, Pieve Ligure, Arese, Segrate e Pino Torinese, tutti comuni che fanno parte della provincia di grandi città molto più dispendiose.
I dati, fanno comprendere come, fuori dai grandi centri urbani, il tenore di vita e i prezzi sono inferiori rispetto ai capoluoghi di Regione e alle Province.