In questa regione italiana è stato visto mentre sbucava fuori dall’acqua. Tra lo stupore dei bagnanti ecco di che grosso esemplare si tratta.
Gli avvistamenti in acqua sono sempre di più in Italia ma questa volta non era quello che si aspettavano. Infatti qui, in questa regione italiana, a pochi metri dalla riva è sbucato fuori dall’acqua un grosso esemplare. I bagnanti erano tutti stupiti: ecco di cosa si tratta, tutto qui di seguito nel prossimo paragrafo.
Un grosso esemplare proprio qui
Siamo in Sardegna e qui è stato girato pochissimi giorni fa un video nelle acque della regione. A due passi dalla spiaggia di Costa Rei è stato avvistato un esemplare e i bagnanti sono rimasti stupiti da quello che hanno visto davanti ai loro occhi in una giornata d’estate.
Non si tratta però di uno squalo come potresti immaginare dopo i tanti avvistamenti che ci sono stati in Italia negli ultimi periodi. Questa volta si tratta di un’altra specie che vive in mare ed era più grande di quello che si immaginasse. Si tratta di un esemplare di pesce spada.
Quest’avvistamento ha suscitato davvero tanto stupore perché non è comune vederlo nuotare tra la riva. In pochi si erano accorti della sua presenza a riva ma poi eccolo che l’hanno notato e filmato quasi tutti. Questa volta non si è trattato di uno squalo ma di una specie ancora più innocua.
Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere quali sono le caratteristiche di questa specie marina. Non solo le caratteristiche ma anche come vive e quali sono i suoi habitat. Trovi tutto qui.
Caratteristiche pesce spada
Xiphias gladius è il nome scientifico del pesce spada. Appartiene alla famiglia dei Xiphiidae e si presenta con un corpo affusolato con la parte posteriore più sottile. La sua caratteristica principale è la spada che sporge dal capo che da poi il suo nome comune con cui è maggiormente conosciuto.
In realtà si tratta della mascella superiore che è tanto sviluppata ed infatti anche la mandibola è allungata e appuntita anche se leggermente di meno. Gli occhi sono grandi ed hanno due pinne dorsali. La prima è quella più alta con una base piccola mentre la seconda è più piccola ed è posta sul posteriormente.
Il peso può variare ma il pesce spada e tra i più grandi pesci ossei. La sua lunghezza supera i 4 metri e il peso i 400 kg. Nuota molto velocemente e migra anche verso gli oceani. È un pesce solitario e raramente viene avvistato in coppia. Si riproduce nella stagione calda. Vivono soprattutto nelle zone temperate.
Lo troviamo quindi spesso nel Mar Mediterraneo. Si avvista in acque superficiali ma può raggiungere fino a 800 m di profondità. È un predatore e mangia quasi tutto. Da pesci a calamari ed altri cefalopodi. Caccia soprattutto con la sua spada. Questa infatti ha principalmente questa funzione oltre a servire durante gli accoppiamenti come arma.