Eccoci oggi in questo posto che è difficile da credere ma esiste realmente. Torniamo indietro nel passato per raccontarvi uno degli accadimenti più sorprendenti dell’ultimo secolo. Si tratta di un avvenimento davvero incredibile che quasi nessuno si sarebbe mai aspettato. Ha avuto grande impatto e ancora oggi circolano delle immagini relazionate a quel giorno così incredibile. Ecco dove ci troviamo.
Quello che dovete sapere su questo luogo incredibile ma esistente. La spiaggia è stata davvero così massificata come si documenta nel 2013.
Copacabana 2013
Oggi vi parliamo di un accadimento a dir poco straordinario che ha interessato la spiaggia di Copacabana nel 2013. Ci troviamo nel contesto della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 (GMG 2013), giornata che si è svolta a Rio de Janeiro. Quest’evento è stato organizzato dalla Chiesa cattolica e ha riunito giovani provenienti da ogni angolo della terra. Si è trattato di una giornata storica per tanti motivi. Intanto perché si è trattato del primo viaggio all’estero del nuovo Papa Francesco.
Un altro motivo è naturalmente quello relativo alla grande partecipazione di persone, quasi 4 milioni. Questa giornata è stata considerata la seconda più grande dopo la Giornata Mondiale della Gioventù del 1995 che si è svolta a Manila, nelle Filippine. Ed è proprio di questo che vi parliamo oggi e in particolare dell’eccezionale partecipazione da parte delle persone che si sono riunite nella spiaggia di Copacabana nel 2013. Erano così tanti che non potevano assolutamente muoversi, eppure attendevano con calma che anche per loro arrivasse l’eucarestia data loro dal sommo pontefice nel corso della sua prima uscita ufficiale all’estero. Ecco che di seguito vi sveliamo tutti i dettagli relativi a quell’accadimento avvenuto nel 2013.
Come mai la spiaggia era in quelle condizioni
Quando pensiamo a una spiaggia ci immaginiamo un luogo davvero rilassante in cui perderci e smettere di pensare a qualsiasi problema. Nel mondo esistono spiagge davvero bellissime, come ad esempio quella spiaggia che si è tinta improvvisamente d’argento. Oggi invece vi parliamo della spiaggia di Copacabana che nel 2013 si è trasformata in qualcosa davvero di incredibile. Come vi abbiamo già raccontato, quell’area è stata nel 2013 la destinazione di viaggio di Papa Francesco. Ma cos’è successo nella spiaggia?
Nella spiaggia si è tenuta la messa di chiusura, considerata proprio il momento più importante della Giornata Mondiale della Gioventù. Ben 3 milioni di persone circa si sono riunite nella spiaggia di Copacabana per partecipare alla cerimonia eucaristica. Tra le varie personalità, c’erano anche i leader di numerose nazioni come Evo Morales (Bolivia), Cristina Fernández de Kirchner (Argentina), Desire Bouterse (Suriname) e Danilo Astori (Uruguay). Come potete notare dalle immagini, la spiaggia era piena zeppa di persone. Ce ne erano così tante che era davvero difficile muoversi.