Grande rilievo romano scoperto durante gli scavi: è successo proprio in questa città europea. Ritrovamento dal valore inestimabile.
Sono tante le scoperte archeologiche che avvengono ogni anno in tutto il mondo, e l’Europa in particolare è spesso protagonista di incredibili ritrovamenti, appartenenti da epoche lontane.
E’ il caso ad esempio di questa incredibile scoperta, avvenuta in Germania durante gli scavi per la realizzazione di una caserma dei vigili del fuoco. Durante i lavori, quello che è venuto alla luce è a dir poco sensazionale.
Subito sono stati interrotti i lavori e sono partite le indagini di studiosi e archeologi, che non hanno dubbi sull’entità della scoperta. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta e dove è successo.
Scoperto un grande rilievo romano a Treviri
Ci troviamo a Treviri, una città della Germania sud-occidentale al confine con il Lussemburgo.
Qui, durante gli scavi per la realizzazione di una caserma dei vigili del fuoco, c’è stato un evento a dir poco eccezionale, che ha lasciato basiti gli addetti ai lavori. Proprio mentre proseguivano gli scavi infatti, è stato trovata un’antica sala di culto, e non solo.
Oltre a questo poi, è stato portato alla luce un grande rilievo su pietra calcarea. Un rilievo che, secondo le analisi degli archeologi e studiosi, sarebbe una statua romana di inestimabile valore.
Il rilievo alto circa 1.20 metri, secondo le analisi svolte proprio dagli studiosi, raffigurerebbe il dio Cautes. Uno dei due compagni di Mitra, dio romano della luce e del sole. Cautes insieme al fratello Cautopates è portatore di torce e insieme simboleggiano il sorgere e il tramontare del sole.
Si tratta di due figure importanti nel culto del dio Mitra, che hanno molte analogie con i Dioscuri della mitologia greco – romana.
Si tratta di una scoperta importantissima per la città di Treviri, che ancora una volta dimostra di avere un antico patrimonio alle spalle. Ogni anno, sono migliaia i turisti che visitano la città proprio per questo, e l’ultima mostra “La caduta dell’Impero Romano” ha registrato più di 200.000 visitatori.
Il sindacodella città Wolfram Leibe e il Ministro degli Interni Michael Ebling hanno annunciato da poco questa eccezionale scoperta, dopo gli scavi già in corso da febbraio da parte della Direzione Generale per i Beni Culturali.
I lavori di scavi andranno avanti per un totale di 18 mesi, e la Direzione Generale per i Beni Culturali lavorerà a stretto contatto anche con l’impresa di demolizione che si trova in loco e i vigili del fuoco della città.
Il culto di Mitra a Treviri
Non è la prima volta che in questa città si fanno ritrovamenti simili, che testimoniano il culto per il dio romano della luce Mitra in questa zona.
Nell’impero romano il culto legato al dio Mitra era molto diffuso tra il personale militare. Ma anche i funzionari dello Stato e di solito, le sale di culto legate al suo culto erano sotterranee.
La sala di culto sotterranea ritrovata a Treviri fu utilizzata fino al IV secolo d.C. come dimostrato dalla datazione delle monete trovate tra le macerie, ma venne poi distrutta. Per fortuna però, il rilievo raffigurante Cautes è rimasto intatto, dando così la possibilità agli addetti ai lavori e agli studi archeologici di gioire di tale scoperta.
Queste importanti testimonianze storiche rendono ancora più orgogliosa la città di Treviri, che è una delle città tedesche dove ci sono più reperti archeologici legati all’epoca romana.