Gli archeologi hanno fatto una scoperta sensazionale durante i loro lavori di scavo. Hanno rinvenuto una tomba con dentro un tesoro prezioso.
Un’antica tomba non ancora conosciuta conteneva un tesoro stupendo. La scoperta è stata fatta in Egitto, luogo di nascita di una delle civiltà più interessanti del mondo. Le prove di questo periodo sono ancora conservate molto bene e gli scavi sono avvenuti ad Amarna. All’interno della tomba, gli archeologi hanno scoperto un’antica sepoltura. Ma cosa conteneva al suo interno?
Emerso un tesoro prezioso
I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno avviato una campagna di scavi in un cimitero antico in Egitto, vicino alla città di Amarna, dove hanno rinvenuto una sepoltura con all’interno una collezione di gioielli in steatite e oro.
L’incredibile scoperta è stata fatta durante una missione archeologica nel Governatorato di Minya. Il team affiliato all’Università di Cambridge ha portato alla luce un’antica tomba contenente scintillanti gioielli d’oro. Hanno trovato questo gioiello nel sito di Tell el-Amarna, noto per il suo status non esclusivo.
I gioielli appartenevano a una donna giovane sepolta, che ricoprirono in una stuoia di stoffa, insieme a tanti altri corpi dentro una tomba a pozzo non molto grande.
Il professor Gamal El-Samastawy, capo del dipartimento delle Antichità dell’Egitto, ha recentemente rivelato una scoperta degna di nota fatta durante gli scavi di un’antica tomba. Sono stati trovati tre anelli d’oro e una delicata collana ornata di perline scavate.
Particolarmente degno di nota è l’anello inciso con “Sat Nebet Tawy”, che si traduce in “la figlia della Signora delle Due Terre”.
Sotto la direzione della dottoressa Anna Stephens, vice capo della missione inglese, gli archeologi hanno esplorato Tell el-Amarna per oltre trent’anni, scoprendo una ricchezza di antichi manufatti e riportando al loro antico splendore maestosi edifici in mattoni di fango accanto a case e palazzi.
Il sito dove è avvenuto il ritrovamento
Attraverso il cimitero di Tell el-Amarna, i ricercatori mirano a ottenere informazioni sulle abitudini alimentari. Non solo sulla qualità del cibo, ma anche sulla prevalenza delle malattie per gli antichi cittadini che vivevano in questa capitale di breve durata.
Con la scoperta di tali informazioni arriva anche una nuova comprensione di come queste persone siano sopravvissute a tempi difficili secoli fa.
Tell el-Amarna è un sito archeologico fondamentale in Egitto, sede di molti antichi manufatti di un’epoca associata al re Akhenaton, che sosteneva il monoteismo e l’adorazione di un dio.
Tra i suoi templi, palazzi e grandi quartieri residenziali sia per individui di alto rango che per il pubblico, due grandiose proprietà conosciute rispettivamente come The Great Palace e Royal Residence fiancheggiano entrambi i lati di quella che un tempo era chiamata “The Royal Road”.
La capitale di Akhenaton, Amarna, ospita venticinque bellissime tombe, finemente scolpite nella montagna orientale.