Dove visitare i siti Unesco in Sicilia, un’isola che offre storia, cultura, natura, mare e tradizioni che arrivano da molto lontano.
La Sicilia è un’isola tra le più famose al mondo. Milioni di turisti la visitano ogni anno per il suo mare, la natura incontaminata, il fascino di un vulcano che regala spettacoli inaspettati e unici, la storia dalle mille contaminazioni e le tradizioni ancora molto vive.
L’isola ne conta ben 7 ed è la Regione che ne ospita di più. La prima da visitare è l’Area Archeologica di Agrigento, meglio conosciuta come Valle dei Templi. E’ una zona inserita nel Patrimonio Unesco dal 1997.
Passeggiare tra la storia ammirando il Tempio di Concordia, il Tempio di Hera Lacinia e il Tempio di Zeus Olimpio, è un’esperienza impagabile. Altro sito Unesco è la Villa Romana del Casale. Si trova in Piazza Armerina, un borgo medievale nel cuore della Sicilia.
Nella Valle di Noto, nella parte sud est della Sicilia, è possibile invece ammirare le 8 città che compongono un unico sito Unesco. Piccoli borghi storici che regalano l’arte barocca che risale al XVII secolo e che fiorì in Europa.
I Siti Unesco
Cittadine che furono distrutte dal terremoto del 1693 e che vennero ricostruite seguendo i canoni dello stile barocco. Le cittadine sono Modica, Caltagirone, Militello Val di Catania, Palazzolo, Ragusa, Catania e Scicli e sono patrimonio Unesco dal 2002.
Una tra le cittadine più belle da visitare in Sicilia è sicuramente Siracusa. Si tratta di una delle zone più antiche del Mediterraneo e fu, in passato, un centro culturale tra i più importanti dell’antichità classica.
La necropoli di patrimonio Unesco dal 2005 così come il parco archeologico neapolis e con il Teatro Greco, l’Orecchio di Dioniso, l’Anfiteatro Romano e la bellissima Isola di Ortigia con il suo affascinante centro storico.
Pantalica, inoltre, è famosa per essere uno dei più grandi insediamenti preistorici a livello europeo. Presenta infatti più di 5000 tombe scavate nella roccia nel periodo dell’età del bronzo. Altra città molto interessante che racconta la storia arabo – normanna è Palermo, insieme alle cattedrali di Cefalù e Monreale.
Patrimoni storici e siti Unesco dal 2015 permettono di rivivere una storia veramente molto antica. La Sicilia oltre ai suoi borghi storici presenta paesaggi naturali molto particolari. Altro patrimonio Unesco a partire dal 2000 è dato dall’Arcipelago delle Isole Eolie.
L’Etna
Un paesaggio unico formato da 7 isole principali che sono Vulcano, Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi. Un tesoro naturale e unico, diverso per ogni isola. E una delle attrazioni che richiamano moltissimi turisti è sicuramente il Monte Etna.
Si tratta del vulcano più alto d’Europa ancora oggi attivo. È patrimonio Unesco per la sua attività vulcanica, un luogo naturale particolarmente interessante sia dal punto di vista culturale che scientifico.