Dove si trova l’oro in Italia. Vi mostriamo la classifica delle regioni italiane che sarebbero più ricche di questo metallo. E al primo posto c’è proprio lei.
Sarebbero queste le regioni italiane che avrebbero più quantità di oro. In molte non si aspettano che si tratti proprio di queste. E quali sono le altre aree del mondo ricche di oro, dove la maggior parte dei giacimenti non sarebbero stati ancora svuotati, anzi spesso neppure venuti alla luce.
Dov’è l’oro in Italia
L’oro è un metallo davvero prezioso, che da tantissimi anni le persone di tutto il mondo utilizzano per la creazione di tantissimi oggetti, dall’arredamento ai gioielli fino ad arrivare ai vestiti. E sono tantissimi gli amanti dell’oro che credevano che nel nostro Paese non ci fossero giacimenti di questo prezioso metallo. E invece non è affatto così. In questa roccia si nascondeva un tesoro impensabile e sono tanti altri i tesori del nostro Paese. Uno di questi è l’oro, che si nasconde nelle aree di certe regioni italiane. Se pensavate che le riserve auree si trovassero soltanto all’estero, vi sbagliavate di grosso. Infatti alcune regioni della nostra nazione celano proprio delle riserve importantissime. Ma dove si trovano le principali? Dovete sapere che le riserve in Italia ammontano a circa 2452 tonnellate, molte delle quali si trovano proprio qui.
Tra le regioni più ricche del nostro Paese ci sono la Liguria, la Lombardia e il Veneto. Dovete sapere che in tutto il mondo l’oro è reperibile sia nelle miniere che nei corsi d’acqua. E poi che l’oro si divide in due categorie (il primario e il secondario), di cui la prima è quella delle formazioni rocciose. Nel caso in cui si riuscisse ad estrarre una grande quantità, si potrebbe essere di fronte a una miniera d’oro. Ma qual è la regione italiana più ricca di questo metallo? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
Qual è la regione con più oro
In base a quanto riportato da alcune fonti sul web, la regione più fertile d’Italia sarebbe il Piemonte: in particolare, lo sarebbero le valli che dalle Alpi si spostano verso i numerosi giacimenti. E nel resto del mondo quanto oro è presente? Sapete che ben 200 milioni di once di oro sarebbero ancora nascoste sottoterra.
Ad esempio, il 70% dell’oro del Canada non sarebbe ancora venuto alla luce, così come ben il 75% dell’oro dell’Australia e il 55% di quello dello Stato del Nevada. Si tratta di quantità incredibili che mostrano come questo metallo non si sia ancora esaurito sul nostro pianeta. E non tutti sapevano che anche in Italia ci fosse l’oro e in particolare in queste regioni del nostro Paese.