Dove si trova il mercato del pesce più grande d’Italia? Non te lo aspetteresti mai

Il mercato del pesce più grande d’Italia, sapreste dire dove si trova? Ve lo diciamo noi, ecco in quale città.

Mercato del pesce piu grande
Mercato del pesce più grande – viaggi.nanopress.it

Certamente uno degli alimenti più consumati nel nostro paese. Merito dell’ottima qualità che reperiamo nelle nostre acque. Parliamo del pesce, amatissimo e parte della nostra tradizione culinaria, soprattutto ovviamente nelle città e nei borghi marinari. Profondamente legato a molte zone, che ne fanno un vero simbolo alimentare. E di mercati che ne vendono nel nostro paese ce ne sono diversi. Il più grande in assoluto si trova proprio in questa città.

Il mercato del pesce più grande d’Italia, si trova in questa città

Rispetto ad altri paesi europei, nel nostro il pesce è uno degli alimenti più portati in tavola e richiesti. Anche e soprattutto da chi decide di ridurre il consumo di carne e dunque integra la propria alimentazione con questa proteina.

Le nostre acque sono ricche di ottimi pesci, soprattutto azzurri e ogni giorni gli italiani portano in tavola piatti a base di questo alimento. Da vongole e cozze, passando per salmone, crostacei. L’industria del pesce è una delle più ricche.

Il costo purtroppo non è economico, questo va detto. Secondo alcune indagini di mercato, chi per necessità deve aumentare il consumo di pesce a tavola, predilige acquistarlo surgelato. Eppure pescherie, ristoranti, mercati, sono sempre molto affollati, perché qui si può dedicare maggiore attenzione alla freschezza e alla qualità.

Sicuramente viene molto consumato soprattutto nelle regioni del sud e nelle città di mare, che è parte integrante della tradizione culinaria, cucinato spesso semplicemente al forno o in purezza, altre come ingrediente re di ricette quali zuppe, sughi, paste elaborate.

il-mercato-del-pesce-più-grande-ditalia
Il mercato del pesce più grande d’Italia – foto Il Cagliaritano

In questo senso dunque, il mercato del pesce è una vera e propria attrazione, talvolta anche turistica. In alcune città un giro in queste zone è particolarmente consigliato per toccare da vicino la qualità e scoprire qualcosa di più della gastronomia di questi luoghi.

Anche in Europa ce ne sono diversi di importanti, ma oggi ci concentriamo su quelli del nostro paese. Il mercato del pesce più grande d’Italia sapete dire qual è? Facile immaginare si tratti di una regione del sud e se lo state ipotizzando non sbagliate. Si tratta del mercato di San Benedetto a Cagliari, in Sardegna.

Il mercato di di San Benedetto di Cagliari

In questo luogo antichissimo, si respira la vera anima di questa bellissima città. All’interno vi si trovano centinaia di espositori, non solo di pesce, ma di numerose altre materie prime, che contribuiscono a dare un’atmosfera ed odori davvero particolari.

Spesso si possono assaggiare diverse prelibatezze ed anche assistere a vere e proprie dimostrazioni culinarie. Un primato quello di questo luogo, che è davvero particolare. Il Mercato di San Benedetto non solo è il più grande in Italia, ma anche uno dei più vasti in tutta Europa.

Esiste fin dal 1957. Fu costruito nel quartiere di Villanova, in un periodo in cui in questa zona vi era solo campagna, ed in seguito alla chiusura di un altro grande mercato, che sorgeva in zona Carlo Felice. Attualmente copre una superficie di 8000 metri quadri, articolati su due piani. Gli avventori vi rintracciano ben 300 espositori.

mercato-san-benedetto-di-cagliari
Mercato san benedetto di Cagliari – foto Comune di Cagliari

Oltre il pesce dicevamo, questo luogo meraviglioso appaga praticamente il palato con articoli diversi. Al primo piano si collocano espositori di frutta, verdura, carne, ma anche panetterie, dolci tipici della regione ed anche diversi prodotti biologici. Nel piano più in basso si trova invece la migliore esposizione di pesce della città.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: pesce azzurro, molluschi, crostacei, anche preparazioni e piatti pronti a base di pesce per chi non ha dimestichezza con la sua pulizia o su come cucinarlo adeguatamente.

Come è facile immaginare, chi vende il pesce qui spesso si procura la materia prima personalmente. Pescatori che alle prime ore del mattino vanno in mare e portano indietro ogni giorni prodotti freschissimi. Ascoltare ed interfacciare con queste persone è una vera esperienza culturale. Si apprende moltissimo del territorio, delle sue tradizioni e naturalmente, della sua gastronomia.

Di norma le ore migliori per visitarlo e fare qualche assaggio è al mattino presto. Ogni giorno osserva l’orario 7:00 – 14:00 dal lunedì al venerdì, fino alle 15:00 al sabato, con domenica come giorno di chiusura. Chi vuole acquistare i prodotti freschi a prezzi più bassi, spesso si reca qui a ridosso della chiusura.

Quali sono però le ricette tipiche che ammaliano a base di pesce? Innanzitutto la Cassola de Pisci, ma anche la Burridda alla Cagliaritana. E perché no lo Scabecciu che è a base di pesci misti. Ed infine il Pilau, un primo piatto con fregola e frutti di mare.

Impostazioni privacy