Dove hanno passato le vacanze gli Italiani? Boom di prenotazioni in queste località

Da due mesi gli italiani, nel periodo natalizio, hanno cercato la casa vacanza perfetta. Questo è quello che hanno scelto.

dove hanno passato le vacanze gli italiani
Dove hanno passato le vacanze gli italiani – viaggi.nanopress.it

Conosci il video di “Last Christmas” degli Wham!? Dove i personaggi principali passano una romantica vacanza indimenticabile in un remoto chalet di montagna, circondato solo da pinete e neve fresca infinita. Ebbene, scegliere chalet e baite per queste vacanze invernali sembra una nuova passione tutta italiana.

Questo è il risultato di un sondaggio condotto da Subito.it. Dopo aver analizzato quasi 3 milioni di ricerche nella sezione “Case vacanza“ condotte tra ottobre e novembre 2022, la parola chiave più utilizzata è stata “Capodanno”.

Specialmente, gli utenti sono interessati a chalet, casali e ville al di fuori dei tradizionali percorsi turistici. Non a caso c’è stata una netta preferenza per le case di montagna, sia per le classiche mete invernali sulla neve che per le mete meno conosciute.

Boom di prenotazioni

Questo riporta la voglia di divertirsi con gli amici e la famiglia. Non c’è niente di meglio che cercare una soluzione rapida. Questo è quello che hanno fatto molti italiani che hanno trascorso gli ultimi due mesi alla ricerca della casa perfetta per le loro vacanze. Tra gli alloggi più gettonati, le grandi case unifamiliari come chalet, casali, baite e ville sono state le più gettonate.

chalet weekend montagna
Vacanze in uno chalet – viaggi.nanopress.it

Non solo alloggi per più persone, ma soprattutto una situazione indipendente, magari isolata. Più stanze, più arredi e una cucina che va oltre l’angolo cottura di un appartamento di città è la soluzione perfetta per festeggiare fuori casa, con ogni comodità e il piacere della compagnia. 

Sembra quindi che affittare soluzioni individuali per un breve periodo di tempo in vacanza si sia rivelata la migliore opzione per una vacanza, ideale per tutti, e ovviamente anche per persone che hanno lavorato fino all’ultimo dell’anno e hanno potuto lavorare senza disturbare gli altri.

Sia per una famiglia numerosa, un gruppo di amici, un single o una coppia, oltre al piacere di stare insieme, le case vacanza condivise garantiscono la comodità del rent sharing, e cioè, dividersi l’affitto.

Le mete scelte dagli italiani

Le montagne, le destinazioni nord-sud più gettonate nella categoria ville a ottobre e novembre, sono state le vincitrici di una ricerca condotta su Subito. Passeggiare nei resort, nei mercatini di Natale o semplicemente godersi lo scenario innevato.

chalet in montagna vacanze Italia
Vacanze in montagna – viaggi.nanopress.it

Nella top 10 delle mete più gettonate ci sono grandi classici come Piemonte, Lombardia, Veneto, Bormio e Cervinia, Ma queste località sono state superate da metà meno conosciute, come piste sciistiche e parchi naturali.

Ci sono località come i borghi di montagna abruzzesi di Roccaraso, in Abruzzo, Camigliatello Silano in Calabria, e ancora Terminillo nel Lazio e Asiago in Veneto. Pertanto, la top 10 include luoghi come la Val Sesia e la Val Vigezzo in Piemonte, dove si può godere della bellezza dell’inverno senza la folla.

Impostazioni privacy