Dove fanno il pandoro più buono d’Italia? Il primo posto va a questa regione

Dolce tipico della tradizione culinaria italiana delle feste di Natale, non esiste non assaggiare almeno una fetta di pandoro. Dove fanno quello più buono?

Pandoro
Pandoro – viaggi.nanpress.it

 

Originario della città di Verona, il pandoro è arrivato sulle tavole di tutto il mondo durante le feste di Natale.

Le origini del Pandoro

Oggi lo troviamo in tutti i supermercati e pasticcerie ma il pandoro, il dolce originario di Verona, ha delle tradizioni antiche, risalenti al Medioevo. In particolare, nacque a Verona nel XVI secolo. A quell’epoca, il dolce era chiamato pane de oro oppure nadalin a causa della sua caratteristica conformazione a stella a otto punte, simbolo di fortuna e prosperità.

La ricetta della tradizione è stata rivisitata nel corso dei secoli ma, il suo status di dolce delle feste è rimasto. I suoi ingredienti semplici, quali uova fresche, burro e zucchero, insieme al lievito, rendono la sua consistenza soffice e leggera. Realizzarlo non è semplice ma sono necessari dei tempi di lievitazione e di riposo che soltanto una sapiente lavorazione artigianale può rispettare.

Vediamo, dunque, quali sono i migliori pandori artigianali per il 2023.

Quello più buono

La classifica è stata stilata dal Gambero Rosso. Per poter valutare il pandoro più buono, i campioni assaggiati sono stati circa 38 di lavorazione artigianale. Stando alla classifica. Il pandoro migliore si prepara a Brescia, in particolare, nei laboratori artigiani di Iginio Massari che, con il suo dolce da 43 euro al chilo, si è aggiudicato il primo posto in classifica.

Al secondo posto, la città di Prata di Pordenone, con il pandoro del Panificio Follador. Anche in questo caso, il prezzo si aggira attorno ai 42 euro al chilo. Medaglia di bronzo per il paese di Acerenza, in provincia di Potenza. Lì la Pasticceria Tiri 1957 realizza un pandoro con sentori di miele e confetto. Il prezzo, per un pandoro da 800 grammi è di 42 euro.

Pandoro più buono
Pandoro più buono – viaggi,nanopress.it

La classifica continua con la città di Gragnano dove il Forno Gentile realizza un pandoro dall’elevata scioglievolezza a 37 euro al chilo. Poi, in provincia di Vicenza, ad Arzignano la pasticceria Olivieri 1882 realizza un ottimo pandoro da 39 euro al chilo. La particolarità? Le note agrumate.

Oltre al Gambero Rosso, anche Altroconsumo ha stilato la classifica dei pandori migliori che si trovano nei supermercati. In prima posizione? Il pandoro Le Tre Marie da 13 euro al chilo. Al secondo posto, con 72 punti, potrebbe stupire sapere che c’è un pandoro da 4 euro al chilo ovvero quello in vendita a marchio Conad.

Impostazioni privacy