Dove dormire in Francia e risparmiare: le zone consigliate

Che ne dite di un bel viaggio in questo periodo, magari in occasione dei mercatini di Natale? Ad esempio ecco dove dormire in Francia. Magari risparmiando.

dormire-in-uno-chateau
dormire in uno chateau – viaggi.nanopress.it

La fine dell’estate non corrisponde alla fine delle vacanze. Perché non organizzare un bel viaggetto in questo periodo. Magari approfittando degli ultimi ponti del 2023, soprattutto quelli di dicembre? Certo, dopo le vacanze estive magari il vostro budget potrebbe non essere così elevato. Eppure ci sono alcuni accorgimenti per viaggiare ad esempio nella bella Francia, spendendo meno di quanto pensiate.

Dove dormire in Francia risparmiando

La Francia ad esempio è un territorio bellissimo, che vale la pena di essere esplorato toccando più zone. C’è la bella Provenza con la sua via delle mimose, c’è Parigi, c’è la Costa Azzurra. Di certo obietterete, non si tratta di una destinazione economica.

Eppure risparmiare è possibile, osservando alcune cautele. Ad esempio sapete dove dormire in Francia tagliando leggermente i costi? Da un punto di vista turistico e per i pernotti, questo paese è davvero ben organizzato. Secondo i maggiori siti specializzati le strutture qui, che siano hotel o campeggi, sono tutti di qualità elevatissima.

laffitto-dello-studio
l’affitto dello studio – viaggi.nanopress.it

Se non volete rinunciare all’hotel, potrete trovare comunque delle soluzioni a prezzi stracciati. Da uno a quattro stelle, sono comunque in qualsiasi modo, tutti davvero eccellente. Scegliete una grande catena, in questo modo potreste trovare dei pacchetti offerte. Spesso è utile prenotare tramite piattaforme specializzate come Booking o Trivago. I 4 stelle inoltre spesso si trovano all’interno di castelli o vecchi edifici religiosi.  Una esperienza senza dubbio da fare almeno una volta nella vita perché si trovano spesso circondati da paesaggi bellissimi, natura. In questo caso per risparmiare potreste scegliere la formula a mezza pensione, dunque comprendendo la prima colazione e organizzando diversamente i vostri pasti fuori.

Castello, ostello o studio?

L’hotel è una scelta molto comoda naturalmente se non volete pensare a riordinare o cucinare, sicuramente non economica come altre opzioni. Una notte potreste anche concedervela all’interno di un castello. Spesso queste strutture offrono pacchetti davvero vantaggiosi in determinati periodi dell’anno.

I famosi chateaux non sono altro che antiche fortezze con relative case padronali, ristrutturate e riconvertite in vere strutture di autentico lusso. Spesso circondate di vigne, o immersi in paesaggi incredibili. Godono di davvero tutti i comfort, e la notte qui non è un semplice pernotto. Perché non abbinare ad esempio una bella degustazione di vini e formaggi che in Francia sono davvero ottimi? E non dimenticate che in questi luoghi potreste anche abbinare delle attività all’aria aperta, come delle visite guidate alla tenuta che vi ospita o una bella sessione di equitazione.

la-soluzione-dellostello
la soluzione dell’ostello – viaggi.nanopress.it

Se la vostra vacanza è all’insegna del risparmio passiamo allora dal castello all’ostello. Non vi spaventate all’idea della condivisione o dell’igiene, perché vi basterà selezionarli accuratamente per trovarne alcuni davvero ottimi. Di solito non accettano prenotazioni, ma è facile trovare posto in ogni momento dell’anno.

La soluzione a metà tra ostello e hotel pare essere quella dell’affitto di un piccolo appartamento. I francesi li chiamano studio, sono di solito dei monolocali, alcuni davvero piccini quasi come un salotto, dotati di angolo cottura e tutto l’occorrente per cucinare. Selezionate quelli nel quartiere universitario, vi troverete vicini a tutto, sia in termini di intrattenimento che di quello che vi servirà per preparare i vostri pasti.

Impostazioni privacy