In Italia c’è una regione che è la più industrializzata e quella dove ci sono più fabbriche in tutto il Paese. Ecco di quale si tratta.
La nostra Nazione presenta tantissimi prodotti che esporta ogni anno e che sono diventati dei veri e propri must anche oltreoceano e che vengono apprezzati dalla popolazione di tutto il mondo.
Tra questi prodotti, oltre quello enogastronomico, ci sono importanti settori che hanno fatto dell’Italia uno dei Paesi al mondo più amato da parte dei turisti che ci invidiano alcune delle nostre attività industriali.
La regione più industrializzata di tutta Italia dove ci sono più aziende
Nel corso degli anni, sin da prima del boom economico degli anni ’60, l’Italia eccelleva dal punto di vista automobilistico e dalla costruzione di alcuni autoveicoli che sono stati sempre al centro dell’interesse internazionale.
Successivamente, grazie alla Formula Uno e all’importanza del gruppo Ferrari, l’interesse per le automobili italiani è aumentata grazie anche alla commercializzazione di altri veicoli firmati Lamborghini.
Oltre questo settore, anche quello della moda è molto rinomato, e i tessuti e le scarpe italiane sono considerate tra le miglior di tutto il mondo. Ma è il nome degli stilisti italiani a risuonare per tutto il globo.
Valentino, Dolce&Gabbana, Versace, Ferragamo, Prada, Armani, sono solo alcuni dei nomi di alta moda che in tutto il mondo vengono ammirati e apprezzati i cui abiti sono i più ambiti per cerimonie molto importanti.
Abiti di questi stilisti, vengono indossati ogni anno, da celebrità hollywoodiane per presenziare a momenti importanti, come la notte degli Oscar e altri eventi di questa importanza.
Questo ha portato ad una grande industrializzazione in Italia dovuto anche dal settore primario. E ha fatto si che in alcune regioni si siano create delle industrie che ancora oggi funzionano in modo ottimale.
Il primato
Al primo posto, come regione più industrializzata di tutta la Penisola, c’è la Lombardia che con il Veneto e l’Emilia-Romagna, è presente anche tra le dieci regioni di Europa più industrializzate.
Questo dato è dovuto dalla presenza di molte fabbriche che sono presenti in queste regioni e nella fattispecie in Lombardia. Dove la maggior parte delle grosse aziende ha deciso di piantare le redini.
Per questo motivo, di conseguenza, Milano è la città italiana più industrializzata e lo si capisce già mettendo piede nella metropoli. Dove è possibile notare la presenza di importanti aziende famose in tutto il mondo sparse per le sue strade.
Le industrie milanesi e lombardi, sono per la maggiori multinazionali e vede la presenza di molti lavoratori. E quindi fa si che in questa regione ci sia più possibilità di trovare lavoro rispetto ad altre.
Nonostante questo, però, la Lombardia non è la regione più ricca d’Italia, questo primato l’ottiene il Trentino Alto-Adige. Dove il PIL è risultato maggiore rispetto a tutte le altre della Penisola.
Molto probabilmente, il dato è dovuto dalla presenza della regione con l’Austria e la Svizzera. E quindi al fatto che i cittadini del Trentino Alto-Adige, lavorano all’estero nonostante vivano in questa regione, facendo i pendolari da uno stato all’altro.