Dove andare al mare nel Lazio, le spiagge più belle

Lazio, ecco quali sono le spiagge più belle dove andare al mare lungo i 300 chilometri di costa di questa bella regione.

Lazio spiagge più belle
Sabaudia – viaggi.nanopress.it

Il Lazio è una regione ricca di bellezze naturalistiche, nonché di città come Roma, con il suo immenso patrimonio artistico e architettonico, ma anche di borghi affascinanti e suggestivi.

Affacciato sul Mar Tirreno con una costa di 300 chilometri però, il Lazio vanta anche bellissime spiagge, adatte a tutti: da quelle più selvagge a quelle più attrezzate, fino ad arrivare a quelle più adatte per bambini.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le spiagge più belle di questa regione, dalla provincia di Viterbo fino alle Isole Pontine.

Le spiagge più belle del Lazio

Se è vero che il Lazio non è conosciuto principalmente per il suo mare, è anche vero che possiamo trovare comunque spiagge bellissime, in particolare lungo la costa di Latina, dove troviamo poi anche le Isole Pontine.

Iniziamo dalla costa del viterbese, dove troviamo circa 30 chilometri di costa dove si susseguono spiagge come quelle di Tarquinia Lido e di Montalto di Castro Marina, tra le più attrezzate, o Marina di Pescia Romana, appena sotto il confine con la Toscana. Bellissima poi la Spiaggia dei Bagni di Sant’Agostino, con le sue dune che si alternano a fitte pinete, e la spiaggia per nudisti Pian di Spille.

Lazio spiagge più belle
Sperlonga – viaggi.nanopress.it

Arriviamo poi in provincia di Roma, dove troviamo spiagge che non sono tra le più belle della regione, ma comunque affascinanti, come ad esempio Santa Marinella e Santa Severa, con un mare piuttosto pulito, e la spiaggia di Torre Astura ad Anzio.

E’ nella zona di Latina che invece troviamo le spiagge migliori di tutta la regione, con acqua azzurra e cristallina. Tra le spiagge più belle qui, troviamo ad esempio la Spiaggia di Sabaudia, tra le più belle e frequentate del Lazio; ma anche le tante calette e scogliere che si trovano sul Promontorio del Circeo.

Imperdibile il mare di Sperlonga, con tante spiagge private, ma anche zone libere come la Spiaggia dell’Angolo; bellissima poi anche la zona di Gaeta, con la Spiaggia di Serapo, amatissima dai surfisti per la presenza costante di onde.

Tra le spiagge più belle poi, troviamo anche la Spiaggia dei 300 gradini, tra Gaeta e Formia, chiamata così perché per raggiungerla occorre scendere 300 scalini; un bellissimo angolo di paradiso con acqua limpida e trasparente.

Per i bambini, le spiagge più adatte del Lazio risultano quella di San Felice Circeo, con stabilimenti e fondali bassi; ma anche la spiaggia di Anzio e la prima spiaggia di Sperlonga.

Le Isole Pontine

Menzione a parte meritano le Isole Pontine, che si trovano al largo del litorale laziale, proprio di fronte al monte Circeo; qui infatti troviamo paesaggi meravigliosi, acqua turchese e cristallina e spiagge davvero mozzafiato.

Tra le più belle, troviamo sicuramente Chiaia di Luna a Ponza, tra le spiagge più belle di tutto il litorale pontino; accessibile solo via mare, questa spiaggia è un vero spettacolo, circondata da scogli e con acqua color smeraldo.

Lazio spiagge più belle
Chiaia di Luna Ponza – viaggi.nanopress.it

Quasi tutte le spiagge di Ponza sono poi accessibili via mare; ma si trovano anche quelle raggiungibili a piedi, come ad esempio Cala Feola, la Spiaggia del Frontone e lo Scoglio della Tartaruga.

A Ventotene invece, troviamo Cala Nave, caratterizzata da sabbia scura, ma anche Cala Rossano e Parata Grande; oltre a scogliere mozzafiato da vedere circumnavigando l’isola in barca.

Impostazioni privacy