Dove andare ad Halloween in Europa per un weekend di paura

da , il

    casa abbandonata
    Immagine generica di una casa abbandonata / Pixabay

    E’ giunto il momento di pensare a dove andare ad Halloween. In Europa sono moltissimi i luoghi abbandonati in cui vale la pena trascorrere la notte del diavolo: esistono centrali elettriche inattive, ospedali abbandonati, stazioni ferroviarie dimenticate e ovviamente non mancano i classici castelli infestati dai fantasmi. Non vi resta che curiosare nella nostra selezioni dei luoghi più spaventosi dove trascorrere un indimenticabile week end di paura e prenotare qualcosa nelle vicinanze!

    Stazione Ferroviaria Canfranc - Spagna

    Stazione Ferroviaria Canfranc – Spagna

    FOTO DI JUANEDC

    Canfranc era una stazione ferroviaria che apparteneva a un’importante rete di collegamento tra Francia e Spagna. Purtroppo, nel 1970, fu coinvolta in un terribile incidente, che fece crollare un ponte nelle vicinanze, rendendo di fatto inutilizzabile la stazione di Canfranc. Da allora è in totale stato di abbandono.

    Chateau Miranda

    Chateau Miranda – Celles, Belgio

    (Foto di Bert Kaufmann / licenza CC senza modifiche)

    Chateau Miranda si trova a Celles, in Belgio. Questo imponente castello fu costruito originariamente da alcuni aristocratici francesi, in fuga dalla rivoluzione. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu adibito a orfanotrofio e nel 1980 venne totalmente abbandonato a se stesso. I proprietari impedirono alle autorità di prendersi cura della struttura, che così continuò lentamente e inesorabilmente a distruggersi. Oggi è considerato uno dei posti più infestati dai fantasmi di tutta Europa.

    Eilean Donan – Loch Duich, Scozia

    Eilean Donan – Loch Duich, Scozia

    FOTO DI ALLAN GOURLAY

    Il Castello di Eilean Donan è incastonato sul lembo di un’isola omonima, che sorge nel punto esatto in cui tre laghi marini si incontrano a formare il Loch Duich; alle spalle è protetto dalla catena montuosa Cullin. L’affascinante castello, costantemente avvolto da una nebbia sottile, fu costruito la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia, e finì per essere abbandonato nel 1911. E’ una delle mete scozzesi più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

    Centrale elettrica abbandonata – Belgio

    Centrale elettrica abbandonata – Belgio

    In Belgio si trova un’enorme centrale elettrica totalmente abbandonata. Di questo luogo si sa ben poco, tuttavia le immagini che circolano in rete sono sufficienti a dare l’idea di quanto sia spettrale. Parte della struttura è stata ormai completamente rivestita dai colori della natura.

    I Forti marini Red Sands – Sealand, UK

    I Forti marini Red Sands – Sealand, UK

    Le fortezze marittime Maunsell sono delle piccole piattaforme marittime che emergono dall’estuario dei fiumi Tamigi e Mersey. Durante la Seconda guerra mondiale, furono costruite per avere una difesa più forte nei confronti degli attacchi tedeschi. Il loro nome deriva dall’ingegnere Guy Maunsell, che li progettò. Negli anni ’50 furono completamente abbandonate, ad eccezione di alcune che furono reclamate da Sealand, un piccolo stato al largo delle coste inglesi.

    Dadipark – Dadizel, Belgio

    Dadipark – Dadizel, Belgio

    Dadipark è un parco giochi costruito negli anni ’50 a Dadizel, in Belgio. Per un certo periodo il parco ha goduto di un notevole successo, arrivando a un milione di visitatori nell’anno di maggior afflusso. Tuttavia, col passare del tempo, la mancanza di manutenzione e il degrado dilagante, ha reso molte giostre troppo pericolose, tanto che nel 2000, si è verificato un tragico incidente: un ragazzo ha perso il braccio sul Nautic Jet. Così nel 2002 il parco ha chiuso per lavori di ristrutturazione, che non sono mai stati realizzati. Da allora non ha mai riaperto, alcune parti sono state demolite e altre giacciono in totale stato di abbandono. Probabilmente ancora per poco, considerato che esiste un piano di riqualificazione della zona….quindi affrettatevi! Halloween è l’occasione giusta per visitarlo, altrimenti potreste non vederlo mai più.

    Ospedale Militare – Beelitz, Germania

    Ospedale Militare – Beelitz, Germania

    FOTO DI K.H. REICHERT

    A Beelitz, in Germania, è custodito un vecchio ospedale militare, che in passato veniva utilizzato per curare i malati di tubercolosi. Costruito all’inizio del ventesimo secolo, volutamente lontano dal centro abitato e totalmente immerso nel verde, ospitò durante la Prima Guerra Mondiale, persino Hitler. Oggi è in totale stato di abbandono e camminare per i suoi lunghi corridoi dai soffitti altissimi e sgretolati, è forse una delle esperienze più spaventose che possa capitarvi.

    Hafodunos Hall a Llangernyw - Galles del Nord

    Hafodunos Hall a Llangernyw – Galles del Nord

    Hafodunos Hall è una magione custodita nelle vicinanze del villaggio di Llangernyw, in Galles. Costruita tra il 1861 e il 1866, su progetto dell’architetto George Gilbert Scott, è in perfetto stile gotico. La famiglia ha venduto la tenuta, nel 1930. L’edificio ha avuto diversi utilizzi in seguito, tra cui una scuola femminile e una casa di riposo per anziani, tuttavia quest’ultima fu chiusa perché risultò al di sotto dei comuni standard qualitativi. Nel 2004 la tenuta fu distrutta quasi completamente da un terribile incendio e da allora è totalmente abbandonata.