Dormiva da 100 anni, risveglia la vongola: quel che ritrova dentro è prezioso

Una storia davvero incredibile, al limite dell’assurdo come tutte le storie che, però, vale la pena raccontare. Ci sono alcune cose che succedono nella realtà in grado di superare la migliore penna dello scrittore più fantasioso. Storie, scene di vita comune capaci di sommergerci con la loro particolarità. Come questa di un mollusco che dormiva da 100 anni.

vongola d'acqua dolce
Un’enorme vongola d’acqua – Viaggi.Nanopress.it

Quanto avvenuta alla donna, della storia che stiamo per raccontare, ha dell’incredibile e dello strepitoso allo stesso tempo. Alla fine della giornata, forse, nemmeno lei si sarà effettivamente reso conto di quanto le fosse realmente accaduto. Tutto accade perché la donna, evidentemente, incuriosita da un fenomeno che sempre più speso ultimamente coinvolge parte della popolazione, decide di andare alla ricerca di vongole di acqua dolce.

La scoperta incredibile nell’enorme vongola d’acqua dolce

Si tratta di una specie particolare di molluschi, sconosciuta per lo più fino a qualche anno fa, che oggi invece è molto più ricercata. Questo tipo di vongole si trovano nei laghi, nei fiumi ed anche negli stagni. Al mondo esistono anche degli allevamenti dislocati in maggior parte in Cina. Il 90% di questi molluschi coltivati al mondo, infatti, ha provenienza cinese. La particolarità, però, di queste vongole di acqua dolce, oltre alla grande longevità ed alle dimensioni davvero importanti che possono raggiungere, è un’altra.

La donna, della storia in questione, nel risvegliare questa vongola, nascosta in quello stagno per decenni, avrà avuto una grande sorpresa una volta aperto il guscio. Ciò che, in effetti, nascondono queste vongole o cozze di acqua dolce, la particolarità che negli ultimi tempi le ha fatte salire alla ribalta, è proprio la capacità di creare delle autentiche perle. Queste vongole, infatti, come accade proprio per le ostriche marine, hanno la capacità di generare al proprio interno delle perle.

fiume Baining Cina
Il fiume Baining in Cina -Viaggi.Nanopress.it

La donna, infatti, aprendo il guscio della vongola di dimensioni enormi, questi molluschi in natura possono raggiungere e superare facilmente i 20 centimetri di diametro, si è trovata dinanzi un vero spettacolo ed una sorpresa davvero ragguardevole. Le perle generate dai molluschi di acqua dolce, infatti, diversamente da quelle di mare sono spesso più colorate e raggiungono dimensioni di gran lunga superiori.

Il mollusco dormiva da 100 anni

I colori delle perle di acqua dolce sono sempre più vivaci e si differiscono molto tra di loro. La procedura con la quale questi molluschi riescono a generare quelle che, per noi, sono dei gioielli, è simile in tutto e per tutto a quello delle ostriche nel mare. Il tutto è frutto, dunque, di un processo chimico che si innesca all’interno del mollusco. Quando un granello di sabbia, o un parassita, si insinua all’interno del guscio, la vongola o l’ostrica, come meccanismo di difesa, lo avvolge ricoprendolo di uno strato di nacre.

Si tratta, quindi, di una risposta immunitaria del mollusco nei confronti di un corpo estraneo. Più vive il mollusco, più lo strato di nacre una sostanza organica dura e lucente intorno, anche nota come madreperla, avvolge il corpo estraneo. Con il passare degli anni, quindi, il risultato che per noi è una perla, può assumere anche dimensioni enormi, soprattutto, per quanto riguarda le vongole di acqua dolce.

Impostazioni privacy