C’è a chi piace dormire sotto le stelle in Marocco, a chi piace dormire in barca a Stoccolma e a chi piace dormire sotto terra in Australia. Non stiamo scherzando, da un po’ di tempo nel paese dei canguri è possibile passare la notte a quasi 7 metri di profondità.
Succede nell’ostello Radeka Down Under, ricavato in una vecchia miniera di opali. Ci troviamo a Coober Pedy, cittadina in mezzo al deserto a 850 chilometri da Adelaide, che conta appena 3500 abitanti.
Le stanze (in totale una trentina) sono piuttosto spartane e costano circa 25 euro a persona per notte, ma volete mettere l’esperienza di dormire all’interno della Madre Terra?
In realtà è tutta la cittadina di Coober Pedy a suscitare l’interesse dei visitatori. Si tratta infatti di un vero villaggio sotterraneo, dove la maggior parte dei residenti lavora nelle miniere e vive nel sottosuolo: c’è addirittura una chiesa scavata nella roccia. Ma non perché agli abitanti piaccia fare la vita da talpe: vivere in superficie è difficile per il clima, afoso di giorno e freddo di notte. Evidentemente non è questa l’Australia indicata da Forbes come uno dei paesi migliori per vivere.
Il Radeka Down Under, che non è l’unico posto in città dove dormire sotto terra, era in origine una miniera, ma a partire dagli anni Ottanta è stata riconvertito in ostello. Le camerate si trovano a quasi 7 metri di profondità, dove la temperatura oscilla tra i 20 e i 28 gradi, mentre all’esterno si va da una minima di 0 a una massima di 45 gradi.
Segnaliamo che nelle immediate vicinanze sono stati girati film come Mad Max III e Priscilla la regina del deserto: qui i paesaggi lunari e le zone desertiche non mancano di certo!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…