Dopo anni ritrovano una vecchia tomba: il contenuto del sepolcro vale oro

Una vecchia tomba individuata in maniera inaspettata, al centro della storia di oggi. Cosa contiene? Scopriamolo insieme. 

scavi in una tomba
Scavi in una vecchia tomba – viaggi.nanopress.it

L’archeologia in tutte le sue forme appassiona molti di noi. Da spettatori siamo elettrizzati ogni volta che riceviamo notizia di un nuovo sorprendente ritrovamento. Ancora di più quando però a rendersi autori di incredibili scoperte sono privati cittadini. Come nella vicenda di oggi.

Una vecchia tomba che nasconde dei tesori

Un’attività molto diffusa è ormai quella di lanciarsi alla scoperta di tesori di tipo disparato avvalendosi dell’utilizzo del metal detector. Sempre più persone in diverse zone del mondo si stanno appassionando a questo incredibile strumento.

Anche le attrezzature più amatoriali sono in grado di rilevare metalli ad incredibili distanze. E se spesso ci si imbatte in autentici buchi nell’acqua, a volte è possibile scoprire vere e proprie fortune. Tesori nascosti che magari guidano direttamente ad altrettante interessanti scoperte archeologiche.

In alcune parti del mondo funziona in maniera diversa da come andrebbe in Italia. Nel nostro paese non è possibile scavare in zone anche pubbliche, meno che mai poter tenere con sé eventuali scoperte. Necessario invece allertare le autorità per tutte le verifiche del caso. Diverso dunque da quando accade nella storia di oggi.

La racconta il canale Youtube Archeologo, connesso con il podcast Great Treasure Hunt. Attraverso i suoi video mostra agli spettatori incredibili scoperte, fatte spesso con l’aiuto appunto di un metal detector.

Questa si tratta di una vecchia tomba, che nasconde dei tesori.

Il contenuto del sepolcro

Armato di metal detector e di telecamera, l’autore del video, mostra agli utenti passo per passo la sua ricerca. Ad allertarlo sulla giusta porzione dove iniziare a scavare ovviamente la fida attrezzatura. Questa volta diversa dal solito metal detector cui siamo abituati, più simile ad un tubo di quelli che si utilizzano per il giardinaggio.

Piano piano, con l’aiuto di una vanga e delle mani viene alla luce sotto il terreno una copertura di lastre di argilla. Un vero e proprio sepolcro. Sotto le lastre si intravedono resti umani a conferma che sì è proprio una tomba e anche piuttosto antica.

interno della tomba
Il contenuto della tomba – foto Canale Youtube Archeologo

Il contenuto è sorprendente: sepolto qui un solo uomo, si nota un solo teschio umano e tra i reperti salta all’occhio immediatamente un crocifisso. Forse l’identità del defunto era quella di un sacerdote o comunque di un religioso? E non è tutto, anche diverse monete in quello che sembra essere argento.

Il nostro archeologo amatoriale con pazienza e l’aiuto del metal detector le ispeziona una per una, per confermarne la preziosità. E ne raccoglie un discreto bottino. Infine anche dei piattini e una antica brocca in metallo. Cosa ne farà di quanto raccolto non è dato saperlo.

Impostazioni privacy