Danno tutti per scontato che sia la Transilvania, ma siamo altrove: hai capito dove?

Pensi di essere in Transilvania ma non è affatto così. Ecco dove si trova il posto che si è trasformato completamente.

Stazione di Canfranc
Stazione di Canfranc – viaggi.nanopress.it

In molti pensano di essere in Transilvania ma non è proprio così. Siamo altrove, qui si scoprono meraviglie inesplorate, dei capolavori della natura e creati dall’uomo. Storie e leggende di posti abbandonati sono talvolta davvero travolgenti e rendono il viaggio davvero unico. Ma andiamo a vedere di quale posto stiamo parlando.

Spagna: esperienza diversa dal solito

È in Spagna che si può vivere un esperienza diversa dal solito. Si è lontani dal centro e da dove si trovano la maggior parte dei turisti che arrivano da tutto il mondo per visitare le bellezze del paese. Sembra di essere in Transilvania, come abbiamo detto, ma in realtà siamo alla storica stazione ferroviaria di Canfranc.

Non siamo in Transilvania
Non siamo in Transilvania – viaggi.nanopress.it

Qui ci troviamo in un luogo surreale che è rimasto fermo nel tempo. Si trova un edificio monumentale che ricordo un antico palazzo che negli anni si è susseguito in un custode di storie. Ma non solo perché incontri e scontri vengono raccontati tra storie e leggende quindi di un luogo completamente abbandonato.

Ma questo posto oggi non è più abbandonato e la stazione di Canfranc è diventata un hotel di lusso. Ci troviamo con precisione a Huesca che è un comune spagnolo che si trova ad Aragona. La stazione fantasma, che abbiamo citato, è stata inaugurata nel 192 e oggi dopo quasi 100 anni è stata riqualificata.

Da stazione fantasma a hotel di lusso: la storia della stazione di Canfranc
Da stazione fantasma a hotel di lusso: la storia della stazione di Canfranc – viaggi.nanopress.it

Nel 2002 la stazione di Canfranc è stata anche dichiarata Bene di Interesse Culturale ed è stato infatti uno dei complessi più importanti presenti in Europa. Oggi però la stazione è solo un vecchio ricordo e dall’abbandono il posto è oggi occupato da un bellissimo hotel di lusso. Andiamo a vedere la storia della stazione e la sua riqualificazione.

Da stazione fantasma a hotel di lusso: la storia

La stazione di Canfranc rimase in funzione solamente per 42 anni perché nel 1970 venne chiusa a casa di un incedente che causò dei problemi ad un viadotto. Da allora l’edificio che ospitava la stazione fu abbandonato e si trasformò in un vero e proprio luogo fantasma che nei suoi silenzi faceva ricordare la frenesia di un tempo.

Dopo anni di attese però qualcosa si è smosso e il Barcelò Hotel Group ha deciso di aprire un albergo di lusso. Dopo una lunghissima ristrutturazione è stato creato Canfranc Estación. Quest è anche già stato premiato per essere uno dei migliori progetti di sostenibilità alberghiera.

ristorante carrozza della stazione di Canfranc
ristorante carrozza della stazione di Canfranc – viaggi.nanopress.it

Oggi è quindi un hotel di lusso a 5 stesso ma ha mantenuto lo stesso fascino nel ricordo del passato. La scelta di un hotel nasce proprio per valorizzare il patrimonio del paese valorizzando strutture abbandonate e fatiscenti per donare nuova vita e attirare turimo nel luogo.

Nel Canfranc Estación si trovano 104 camere e il design scelto per la struttura è di ispirazione agli anni ’20. All’interno ci sono anche due carrozze dell’epoca completamente ristrutturate che ospitano i ristoranti. Ci sono poi anche altri servizi come la biblioteca e la Spa.

Impostazioni privacy