I castelli più belli d’Italia aprono le loro porte, dal 16 al 24 settembre. Ecco di quali castelli stiamo parlando e come visitarli.
Con il loro fascino senza tempo, i castelli conquistano da sempre intere generazioni, e attraggono migliaia di turisti che vogliono scoprire i loro segreti.
In Italia, sono davvero tanti i castelli che troviamo da nord a sud, ricchi di mistero e di storia, con la loro bellezza e le loro leggende. E proprio a settembre, dal 16 al 24, riaprono le loro porte i castelli più belli d’Italia, pronti ancora una volta a stupirci e a stregarci.
Ma andiamo a vedere di quali castelli stiamo parlando e come visitarli.
I castelli più belli d’Italia, dal 16 al 24 settembre
Sono due le settimane previste per visitare i castelli più belli d’Italia, dal 16 al 24 settembre, dall’Istituto Italiano Castelli che celebra la XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli.
C’è stato già un primo weekend, il 13 e il 14 maggio, in cui questi antichi e bellissimi manieri hanno aperto le loro porte al pubblico, entusiasmando i visitatori. Per l’occasione, sono stati organizzate visite guidate e attività culturali di ogni genere.
Un’organizzazione che si ripeterà anche dal 16 al 24 settembre, quando questi luoghi senza tempo torneranno a spalancare le loro porte.
Queste visite consentiranno a tutti i visitatori di scoprire l’interno di questi castelli e il loro mondo, ma sarà anche un’occasione per percorrere itinerari e visite guidate inerenti; un progetto che permetterà anche ai giovanissimi di scoprire la nostra storia attraverso questi antichi manieri, l’arte e la cultura del nostro territorio.
La lista dei castelli da visitare
Tra i castelli che fanno parte di questa organizzazione e che quindi saranno aperti al pubblico in queste giornate di settembre, il Forte Aurelia, nel Lazio, che apre le sue porte per la prima volta al pubblico.
Si tratta di un castello che dal 1958 è sede del Centro Logistico della Guardia di Finanza, una presenza davvero significativa per la zona; dal 2017, sono stati attuati degli interventi di recupero per realizzare un sistema museale ed espositivo temporaneo, ma anche una sala polifunzionale e un’area verde.
Anche il Forte del SS. Salvatore di Messina rientra tra i progetti di restauro, con il progetto per l’illuminazione della sua cortina esterna, e tra i castelli da visitare troviamo anche il castello di Valsinni, in Basilicata, di proprietà privata.
In Abruzzo invece, sono previste delle visite guidate alle mura di Vasto, che comprendono la Torre di Bassano, la Torre di Diomede e di Santo Spirito, Porta Nuova e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
In Liguria, si scopre il quartiere Genova Nervi, con la visita alla Galleria Wolfsoniana, mentre in Lombardia sono previste visite sulle mura veneziane di Bergamo e al castello di Brescia.
Tantissime poi le altre visite previste in tutta Italia, come il castello reale di Noto e il castello di Serravalle di Mineo di Catania in Sicilia, il borgo fortificato Monte del Lago in Umbria e i ruderi del castello di Medusa a Samugheo in Sardegna.