Curiosit%C3%A0+sul+Canada%3A+tra+foglie+d%26%238217%3Bacero%2C+castori+ed+ecologia
viagginanopressit
/news/curiosita-sul-canada-tra-foglie-dacero-castori-ed-ecologia/P152685/amp/

Curiosità sul Canada: tra foglie d’acero, castori ed ecologia

[galleria id=”7645″]

Se state cercando delle curiosità sul Canada siete nel posto giusto: per gli amanti di questo splendido paese, caratterizzato da una natura incontaminata e da abitanti sempre cordiali, abbiamo scovato alcune particolarità che permetteranno ai lettori e ai futuri visitatori di conoscere meglio alcuni aspetti del paese. Ma cominciamo proprio dal nome: la parola “Canada” deriva da “Kanata”, che significa “villaggio” in Iroquoiano, la lingua degli abitanti che vivevano a Stadacona e dintorni nel XVI secolo, cioè dove oggi sorge Quebec City. I simboli del Canda hanno per lo più a che fare con la natura: la foglia d’acero è così importante da essere presente sulla bandiera canadese, mentre l’acero è stato addirittura proclamato albero nazionale il 25 aprile 1996, e il castoro è un simbolo del paese dal 1861, quando Sir Sandford Fleming lo ritrasse sul primo francobollo canadese.

Come si può intuire sempre dalla bandiera, il rosso e il bianco sono i colori nazionali: essi rappresentano la Francia e l’Inghilterra, i due paesi che hanno contribuito alla fondazione del Canada; nel 1867 infatti, dopo che la Francia aveva ceduto gran parte dei suoi territori al Regno Unito a seguito della sconfitta della guerra franco-indiana, fu fondata la federazione canadese. Oggi il Canada ha due lingue ufficiali (l’inglese e il francese) ed è uno degli stati in cui si vive meglio al mondo: si trova al sesto posto della classifica dell’Onu per indice dello sviluppo umano e all’ottavo posto per PIL pro capite e rientra tra i primi posti al mondo per qualità della vita, libertà civili, alfabetizzazione e trasparenza del sistema politico. Inoltre, come si capisce anche dai simboli del paese che rappresentano sempre piante, animali o luoghi naturali, il Canada può vantare uno stretto rapporto con l’ecologia: un corretto rapporto con l’ambiente caratterizza la coscienza di tutti gli abitanti anche perchè Greenpeace, l’organizzazione non governativa che si batte per i diritti dell’ambiente, è nata proprio a Vancouver nel 1971. Non tutti sanno inoltre che il Canada ha uno stretto rapporto anche con la musica: a Toronto sono nati infatti Glenn Gould, un bravissimo pianista e clavicembalista famoso a livello internazionale e Neil Young, grande cantautore famoso in tutto il mondo e considerato il padre dello stile grunge, mentre l’Ensemble Tafelmusik di Toronto è fra le migliori al mondo nell’esecuzione dei componimenti di Bach e Vivaldi con strumenti d’epoca; altri cantanti canadesi che hanno raggiunto una fama a livello mondiale sono Bryan Adams, Celine Dion e Michael Bublè.

Montréal è dotata di una città sotterranea tra le più grandi del mondo, che serve ai suoi cittadini per ripararsi dal freddo inverno canadese senza rinunciare a bar, ristoranti, cinema, spa, centri commerciali, giardini e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Tutto questo si trova infatti sotto terra: la Underground City, o Réso, è aperta dalle 5:30 del mattino all’1:00 di notte e i suoi servizi sono collegati fra loro da alcune linee della metropolitana e da ben 33 chilometri di passaggi pedonali sotterranei. A Québec City si trova invece l’Hotel de Glace, un hotel completamente di ghiaccio che ogni anno viene ricostruito da zero sulla base di un tema sempre diverso: da ben quattordici anni l’albergo viene aperto all’inizio di gennaio e chiude a fine marzo ed ospita, tra le altre cose, un Ice Bar, una spa con sauna e 44 camere da letto tutte diverse. Ma vediamo altre curiosità legate alle città canadesi: mentre Québec City è l’unica città del Canada in cui l’inglese non è la lingua ufficiale (qui si parla francese), Vancouver è chiamata la Hollywood North, ovvero la “Hollywood del nord”, poichè qui vengono girati molti film e serie televisive statunitensi grazie ai costi di produzione molto più bassi rispetto a quelli degli Usa. Ma queste sono solo due delle città più belle del Canada, tra cui troviamo anche Toronto ed Ottawa, la capitale.

[galleria id=”7641″]

Recent Posts

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

14 minuti ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

2 ore ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

2 ore ago

Dopo secoli, la conferma: questo esemplare avrebbe potuto battere un T-Rex

I dinosauri sono, da sempre, testimoni di un modo lontano e, ancora oggi, hanno motivi…

4 ore ago

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

4 ore ago

Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra…

5 ore ago